Reclutamento

Supplenze annuali scuola primaria, spezzoni orari educazione motoria e lingua inglese

I docenti di scuola primaria, nell’ambito del calendario regionale, esercitano la loro attività d’insegnamento in 22 ore settimanali, distribuite in non meno di cinque giorni settimanali oltre a 2 ore da dedicare, anche in modo flessibile e su base plurisettimanale, esclusivamente alla programmazione didattica da attuarsi in incontri collegiali dei docenti interessati, in tempi non coincidenti con l’orario delle lezioni.

Supplenti annuali

Nell’attribuzione del contratto a tempo determinato va tenuto presente che nei casi in cui, i posti, gli spezzoni orari e i posti part-time che residuino dopo le operazioni relative al personale di ruolo devono essere integrati con le ore di programmazione secondo il seguente criterio: da 1 a 11 ore va aggiunta un’ora di programmazione, da 12 a 22 ore si aggiungono 2 ore.

Docenti educazione motoria

Per gli spezzoni di educazione motoria in considerazione che “il docente di educazione motoria nella scuola primaria è equiparato, quanto allo stato giuridico ed economico, ai docenti del medesimo grado d’istruzione”, ne consegue che i contratti a tempo determinato, stipulati a fronte dell’esistenza di disponibilità orarie d’insegnamento inferiori a posto intero, devono essere integrati con le ore di programmazione, adottando i medesimi criteri utilizzati per i docenti di scuola primaria”.

Requisiti docenti educazione motoria


I docenti per l’educazione motoria attinti dalle graduatorie GAE, GPS ed elenchi aggiuntivi devono essere in possesso de titolo relativo alle classi di concorso A048 e A049. Fermo restante che i dirigenti scolastici, all’atto della determinazione delle disponibilità, valuteranno la possibilità di assegnare l’insegnamento di educazione motoria a docenti di scuola primaria facenti parte dell’organico dell’autonomia, in possesso dei uno dei suddetti titoli e che abbiano manifestato la propria disponibilità in tal senso.

Docenti lingua inglese

Il criterio sopra esposto vale anche per l’insegnamento della lingua inglese, qualora a seguito della copertura totale dell’organico dei posti comuni residuino ore di lingua inglese, perché non sia stato possibile assegnare le predette ore d’insegnamento al personale docente titolare e/o in servizio nella scuola, le ore rimaste disponibili saranno assegnate ad aspiranti presenti nelle graduatorie a esaurimento e, in subordine, agli aspiranti presenti nelle graduatorie provinciali e nelle graduatorie d’istituto in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 13, comma 17, dell’Ordinanza ministeriale 112/2022.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024