La circolare del Miur del 28 agosto 2018 disciplina il conferimento delle supplenze per il corrente anno scolastico.
I contratti a tempo determinato, si legge nella nota, devono indicare la data di termine: quindi contratti con data certa e non più fino all’avente diritto, quando si è in attesa della pubblicazione di nuove graduatorie. I contratti potranno tuttavia essere risolti in seguito all’individuazione di un nuovo avente titolo a seguito dell’intervenuta approvazione di nuove graduatorie.
Da segnalare, per quanto riguarda le supplenze brevi, in particolare, così come recita l’art.28 comma 1 del nuovo CCNL 2016/18, l’indisponibilità del docente di potenziamento per le supplenze fino a 10 giorni non solo per le ore di insegnamento curriculare ma anche per ogni altra attività deliberata nel PTOF.
Le supplenze brevi e saltuarie sono regolate da un decreto del Miur che concede agli Uffici scolastici territoriali la facoltà di convocare ed assumere del personale docente a tempo determinato, durante l’anno scolastico, (dal 31 agosto fino al 30 giugno) attraverso le graduatorie ad esaurimento.
Possono accedere gli aspiranti utilmente collocati in graduatoria che accettino senza riserve la proposta di assunzione.
Quanto guadagna un docente con meno di 18 ore settimanali? I calcoli saranno approssimativi in quanto non sarà possibile stabilire le detrazioni precise, poiché dipendono dalle addizionali regionali.
I valori dello stipendio medio netto mensile sono questi:
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…