Precari

Supplenze brevi e rientro anticipato del titolare: cosa succede?

I nostri lettori ci chiedono se nel caso si abbia in corso una supplenza breve e il docente titolare decidesse di anticipare il rientro in servizio il dirigente scolastico può interrompere il contratto in essere prima della scadenza.

Sulla questione è intervenuta l’ARAN con l’oriento applicativo SCU-110 https://www.aranagenzia.it/orientamenti-applicativi/comparti/scuola/3693-scuola-rapporto-di-lavoro-flessibile/10404-scu110orientamenti-applicativi.html con il quale, in sintesi, ha spiegato che mentre l’art. 18 comma 2 lett. c) del CCNL 4/8/1995 prevedeva espressamente la risoluzione del contratto stipulato con il supplente a seguito del rientro anticipato del titolare, questa norma non è stata più ripresa dai successivi CCNL per cui si deve considerare non più applicabile.

Tuttavia, continua l’Aran, “gli artt. 25 e 44 del CCNL 2007 hanno disciplinato – rispettivamente per il personale docente ed ATA – gli elementi caratterizzanti il contratto individuale di lavoro, anche a tempo determinato. In particolare è richiesta la forma scritta e l’indicazione di alcuni elementi essenziali definiti alle lettere a), b), c), d), e), f) e g) del comma 4 del citato art. 25 e del comma 6 del suindicato art. 44, nonché la specificazione ‘delle cause che ne costituiscono condizioni risolutive’, salvo l’ipotesi di ‘individuazione di un nuovo avene titolo a seguito dell’intervenuta approvazione di nuove graduatorie’ espressamente prevista dall’art. 41, comma 1, del CCNL comparto istruzione e ricerca del 19 aprile 2018”.

Ne consegue che secondo l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle Pubbliche amministrazioni, il CCNL non esclude la possibilità di risoluzione anticipata del rapporto di lavoro a tempo determinato instaurato, ma richiede l’indicazione delle cause che comportano la detta risoluzione.

Si tratterebbe, in buona sostanza, laddove avvenisse, di un licenziamento per giustificato motivo.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Maria Carmela Lapadula

Articoli recenti

Eduscopio 2024, quali scuole superiori preparano al meglio all’Università e al mondo del lavoro? Il 21 novembre gli esiti

Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…

15/11/2024

Studente si sente male in palestra, lo salva la prof di educazione motoria: “Per fortuna abbiamo infarinatura di primo soccorso”

Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…

15/11/2024

Spari salve contro “i cattivi” in un asilo, bimbi in lacrime: genitori inferociti dopo la dimostrazione della Polizia Municipale

Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…

15/11/2024

Lavoretti di Natale in classe: cartolina magica con Babbo Natale

In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…

15/11/2024

Nuove posizioni economiche personale ATA: requisiti, domanda e procedura prevista per l’attribuzione

Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…

15/11/2024

Gli studenti alle forze politiche e sociali: il 15 scendete in piazza con noi

La Rete degli studenti medi e dell’Unione degli studenti dalla Redazione di Scomodo, hanno lanciato…

15/11/2024