Le supplenze brevi e saltuarie garantiscono la continuità del servizio educativo e formativo anche in caso di assenza del docente titolare, assicurando così il rispetto del diritto allo studio tutelato dalla Costituzione.
Tuttavia, esse rappresentano un elemento di notevole impatto sull’organizzazione e gestione del sistema scolastico.
Per questo motivo, il MIM ha introdotto misure specifiche che, attraverso il potenziamento del supporto tecnico alle Istituzioni scolastiche, mirano a rendere più efficiente, a partire dall’a.s. 2024/25, la gestione degli incarichi a tempo determinato per supplenze brevi e saltuarie, garantendo al contempo un monitoraggio continuo e accurato.
Le misure adottate sono descritte nella nota 8446 del 3 dicembre 2024, precedute da un breve richiamo al quadro normativo di riferimento e alle relative procedure operative.
La nota spiega, in particolare, che a supporto delle Istituzioni scolastiche verranno introdotti sull’applicativo “Gestione Contratti” appositi strumenti di “alert” che inviteranno a verificare il rispetto del regolamento delle supplenze e a motivare specificamente le esigenze di servizio che stanno alla base del conferimento della supplenza, la quale sarà oggetto successivo di controllo da parte dei revisori dei conti.
Per monitorare i livelli di spesa di ciascuna istituzione scolastica è importante per il dirigente scolastico disporre di elementi utili che consentano di seguire l’andamento del fenomeno delle supplenze brevi e saltuarie. Pertanto, il Ministero è impegnato nello sviluppo di un sistema da mettere a disposizione di tutti i dirigenti scolastici che consenta loro di monitorare la spesa autorizzata dalla scuola per tali contratti, del suo trend con riferimento a specifici parametri (ad esempio, il livello medio dei contratti stipulati per territorio di riferimento/per tipologia di scuola/per tipologia di personale), nonché le tempistiche previste dalle disposizioni contenute dal D.P.C.M. 31 Agosto 2016.
Il 2024 sarà ricordato come particolarmente ricco di scioperi: a meno di un mese dalla…
A causa dell’utilizzo smodato dei dispositivi digitali, soprattutto di telefonini e tablet, i bambini stanno…
Cara Tecnica, da parecchi anni, ormai, avevo il giorno libero di venerdì, pertanto non mi…
Ho sempre letto con particolare attenzione ciò che scrive Libero Tassella. Quasi sempre ne ho…
L'ultimo numero della rivista trimestrale di Cisl Scuola è interamente dedicato alla formazione. Ne parliamo…
Nella giornata del 4 dicembre del 2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito, a seguito…