Secondo le disposizioni impartite dall’O.M. 112 del 6 maggio 2022 i dirigenti scolastici, nei casi in cui rimangano spezzoni orari che non sia stato possibile assegnare, e per ogni altra necessità emergente nell’istituzione, dovranno provvedere all’assunzione di supplenti utilizzando le graduatorie d’istituto.
Le graduatorie d’istituto sono articolate in tre fasce così costituite:
Secondo le disposizioni ministeriali i docenti non di ruolo inseriti nelle suddette graduatorie d’istituto occupati parzialmente o inoccupati, saranno contattati dai dirigenti scolastici attraverso la procedura informatica.
La comunicazione riguardante la proposta di assunzione deve contenere:
Le istituzioni scolastiche dopo aver accertato la disponibilità, procedono alla convocazione dei soli aspiranti che siano nella condizione di accettare la supplenza stessa.
Per la convocazione dei supplenti le scuole dovranno rispettare i seguenti tempi:
Nel caso di comunicazione multipla diretta a più aspiranti, essa deve contenere, oltre all’ordine di graduatoria in cui ciascuno si colloca rispetto agli altri contestualmente convocati, la data in cui sarà assegnata la supplenza.
Il dirigente scolastico, acquisite le disponibilità da parte degli aspiranti, individua il destinatario della supplenza con riferimento all’ordine di graduatoria e assegna il termine massimo di 24 ore per la presa di servizio effettiva. Per la scuola dell’infanzia e primaria per le supplenze fino a 10 giorni i tempi sono brevissimi e con immediata presa di servizio.
Le istituzioni scolastiche, all’atto dell’accettazione da parte dell’aspirante, comunicano al sistema informativo i dati riguardanti la supplenza stessa, al fine di rendere fruibili per le altre istituzioni scolastiche le situazioni aggiornate.
Il dirigente scolastico, dopo aver verificato la veridicità di quanto dichiarato nella domanda d’inserimento o aggiornamento delle graduatorie, procede alla stipula del contratto di lavoro che costituisce condizione necessaria per la presa di servizio.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…