Supplenze brevi, precisazioni dell’Usr Sicilia

Lo scorso 16 maggio, presso la sede della Direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, si è tenuto un incontro sulla “situazione dei fondi per le supplenze”. Le Organizzazioni sindacali hanno informato l’Amministrazione che alcuni dirigenti scolastici non conferiscono supplenze per mancanza di copertura finanziaria.
A seguito del confronto, l’Usr per la Sicilia ha diffuso una nota, rivolta ai dirigenti scolastici e ai dirigenti degli Uffici scolastici provinciali siciliani, in cui si sottolinea che “è di tutta evidenza che l’esiguità delle risorse finanziarie non può pregiudicare il fondamentale diritto all’istruzione”.
Nella nota del 16 maggio, l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia precisa che nel caso in cui i dirigenti “non possano avvalersi del personale interno all’istituzione scolastica, al fine di sopperire alla temporanea assenza di personale, potranno valutare l’opportunità di stipulare il contratto di supplenza al fine di non interrompere un pubblico servizio”.
Peraltro, si evidenzia come la priorità sia quella di assicurare il diritto all’istruzione.
La nota raccomanda ai dirigenti, “nel porre in essere la procedura di specie”, di apportare le variazioni di bilancio, “tali da assicurare la copertura della spesa, per l’importo strettamente necessario alla stipula dei contratti che, per la natura stessa (garantire un pubblico servizio) hanno una particolare rilevanza giuridica”.

Infine, l’Usr per la Sicilia assicura l’imminente rilevazione dei fabbisogni da comunicare al Ministero della Pubblica Istruzione.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024