Precari

Supplenze, il Consiglio di Stato salva 5 docenti estromessi dalle graduatorie

Arriva una sentenza cautelare da parte del Consiglio di Stato che salva 5 docenti, di cui 3 sardi. Gli insegnanti erano stati estromessi dalle graduatorie d’istituto, anche dopo la Plenaria, che ha declassato questi docenti fino alla fuoriuscita dalle GI.

Infatti, come riporta l’Ansa, “declassati” dal Consiglio di Stato, rischiavano di perdere anche il diritto alla seconda fascia che dà buone possibilità di essere chiamati per le supplenze. Addirittura una dei 5 docenti “fortunati”, dopo la sentenza del Tar, era stata  licenziata, come spiegano i legali.

Diploma ad indirizzo linguistico e le sperimentazioni “Brocca”

Il problema originario nasce dall’esclusione dalla seconda fascia del diploma di sperimentazione a indirizzo linguistico e delle sperimentazioni, dette “Brocca”, di liceo linguistico. Adesso, dopo la bocciatura da parte del TAR dello scorso anno, arriva l’ordinanza del Consiglio di stato, che però, si badi bene, non è definitiva, ma cautelare: infatti la questione sarà affrontata sul merito nell’udienza del prossimo 21 giugno.

Le sperimentazioni Brocca

Ricordiamo che il progetto Brocca è una sperimentazione esaurita con la classe 2009-2010. Infatti, a partire dall’anno scolastico 2010-2011 è  iniziata l’applicazione dei nuovi quadri orario. L’ultima classe di sperimentazione Brocca hanno conseguito il diploma nell’anno scolastico 2013-2014.
La situazione di questi diplomati è quindi più complicata dei diplomati magistrale, che comunque, a prescindere dal parere dell’avvocatura di Stato, manterranno la possibilità di essere chiamati per le supplenze.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024