Categorie: Personale

Supplenze, convocazioni sospese a Catania…

 

E’ di qualche giorno fa, al proposito, un avviso dell’USP di Catania che ha lasciato tutti di stucco. Sul sito si legge: “Avviso urgentissimo. Sospese le convocazioni a tempo determinato relative al sostegno e alle classi di concorso scuola secondaria di secondo grado. Con successivo avviso si pubblicherà un nuovo calendario che presumibilmente partirà dal 2 ottobre.
Che cosa sarà mai successo, con vivo disappunto dei convocati che attendevano la loro preziosa supplenza annuale?
Secondo voci di corridoio il problema è stato il numero delle cattedre. Mentre si facevano le assegnazioni, sono cominciati, infatti, i malumori. Alcuni dei convocati sapevano con certezza dell’esistenza di cattedre, che però non figuravano tra quelle da assegnare. Sono i posti che stranamente vengono poi fuori magari dopo 15 giorni, con notevoli danni per i docenti, che magari scelgono una sede lontana e poi si ritrovano, come ogni anno, superati da colleghi con meno punteggio, convocati successivamente.
Ma stavolta i professori sono stati decisi. Arrivata la polizia, secondo il racconto dei convocati, sono stati sequestrati gli incartamenti per un attento esame.
Insomma i supplenti dovranno ora attendere fino al 2 ottobre e oltre, con un ritardo notevole del loro inizio d’anno scolastico.
Ma perchè alcune cattedre esistenti non compaiono tra quelle disponibili per le supplenze, a Catania come in tutta Italia? Bella domanda cui speriamo qualcuno dei responsabili possa dare presto una risposta.

 

Silvana La Porta

Articoli recenti

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024