Con l’istituzione delle GPS, le supplenze nelle scuole di ogni ordine e grado sono regolamentate secondo la disponibilità dei posti e le tipologie di supplenze.
Sono considerati posti liberi e disponibili da poter essere assegnati a docenti non di ruolo tutti i posti che:
Le supplenze si differenziano per la loro durata e per la disponibilità del posto.
Qualora dovessero rimanere dei posti che non sia stato possibile assegnare a tempo indeterminato, si procede secondo la seguente priorità:
Le GAE (graduatorie a esaurimento) sono formate dai docenti che hanno superato un precedente concorso, anche ai soli fini abilitativi, ma che non sono rientrati nel numero dei posti degli immessi in ruolo e che hanno prodotto domanda per essere inseriti nelle suddette graduatorie.
Le GPS (graduatorie provinciali supplenze) sono delle graduatorie provinciali al fine di disciplinare le supplenze annuali (31 agosto) e le supplenze fino al termine delle attività didattiche (30 giugno).
Le graduatorie d’istituto di terza fascia sono formate dai docenti che avendone titolo possono essere chiamati per le supplenze brevi. Si attinge a esse per le supplenze fino al 31 agosto o fino al 30 giugno solo nel caso di esaurimento delle GPS.
Per la gestione delle supplenze suddette sono utilizzate le seguenti graduatorie:
La convocazione degli aventi diritto avviene attraverso una procedura informatica di consultazione degli aspiranti che siano nella condizione di accettare la supplenza stessa e cioè:
La mancata accettazione costituisce rinuncia al conferimento degli incarichi a tempo determinato da tutte le graduatorie cui l’aspirante abbia titolo per l’anno scolastico di riferimento.
Gli aspiranti che, accettata la nomina non dovessero assumere servizio o dopo aver assunto servizio dovessero rinunciare alla supplenza, saranno cancellati da tutte le graduatorie per il tempo della loro validità.
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…