Graduatorie

Supplenze da GaE e GPS, se non si esprimono tutte le sedi, classi di concorso e tipologie di contratto, il rischio rinuncia ci sarà ancora

Una delle cose più odiose del regolamento delle supplenze da GaE e da GPS che è continuato ad esistere a partire dall’OM 60 del 10 luglio 2020 e a continuare con l’OM 112 del 6 maggio 2022, e, a quanto pare, che continuerà a persistere, nel biennio di aggiornamento GPS 2024-2026, è il meccanismo della rinuncia della supplenza in caso di mancata preferenza espressa nelle 150 preferenze da scegliere nel mese di luglio 2024.

Rinuncia e mancata convocazione successiva

Siamo in procinto della fase di aggiornamento dell GPS 2024-2026, in questo primo appuntamento si potranno scegliere 20 scuole della provincia di inserimento dove essere inseriti in graduatoria di Istituto per le supplenze brevi. Ci sarà poi una seconda fase, dove poter scegliere fino ad un massimo di 150 preferenze (distretti, comuni e scuole) della provincia di inserimento per ottenere le supplenze fino al 31 agosto 2025 o fino al 30 giugno 2025. Nella scelta di queste 150 preferenze dovrebbero rientrare tutte le graduatorie di inserimento, tutte le tipologie di contratto e tutte le sedi della provincia. Lasciare vuote le scelte per qualche classe di concorso, oppure per qualche tipologia di contratto o ancora per qualche comune, distretto o scuola, equivarrebbe ad una vera e propria rinuncia. In buona sostanza l’algoritmo calcola, in base alle preferenze espresse, se con il punteggio X l’aspirante ha diritto alla supplenza. Supponendo che tale aspirante ha diritto alla supplenza, ma non viene assegnata per mancato inserimento di qualche specifica preferenza, allora il sistema informatizzato scavalca questo aspirante e assegna ad altro aspirante, più indietro in graduatoria e con punteggio inferiore ad X, la supplenza. In tal caso l’aspirante scavalcato non verrà più convocato per altre supplenze e per l’anno scolastico 2024/2025 non potrà più avere supplenza dalle GPS.

Questo meccanismo dell’algoritmo è stato molto contestato in passato, ci sono numerose sentenze sull’illegitimità di tale sistema, ma, a quanto pare, pure nell’OM di prossima emanzaione per l’aggiornamento delle GPS 2024-2026, dovrebbe contiunare la sua efficacia.

La richiesta dei sindacati del ripescaggio

I sindacati avevano chiesto di modificare l’algoritmo e non considerare rinuncia le preferenze non richieste e di considerare, solo per le preferenze segnalate, un ripescaggio nelle convocazioni successive. Questa richiesta sindacale è stata, per il momento, respinta dall’Amministrazione. Quindi c’è il timore di trovare, nell’OM di aggiornamento delle GPS 2024-2026, immodificato l’articolo normativo riferito alle rinunce e alle relative sanzioni. In buona sostanza chi viene scavalcato dall’algoritmo sarà considerato rinunciatario e non più convocato nei successivi bollettini.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024