Precari

Supplenze da GaE o GPS, se le province sono diverse è possibile optare

Il sistema per l’istanza informatizzata per le nomine delle supplenze non consente a chi è inserito in GAE con riserva e in GPS I fascia per la medesima classe di concorso e la medesima provincia di optare per GPS I fascia piuttosto che per le GAE. Se invece l’aspirante è inserito su province differenti può richiedere entrambe le province oppure optare per una delle due graduatorie.

GaE e GPS in province diverse

Bisogna sapere che nell’Elenco Domande prospettato dal sistema, si possono trovare una o più province/graduatorie per le quali intende presentare l’istanza (il sistema precarica per
quell’aspirante tutte le inclusioni in graduatoria valide e le raggruppa per provincia).
Nel caso in cui l’aspirante sia presente sia nelle GaE sia nelle GPS in province diverse e in questa sezione scelga solo la provincia delle GaE, nella successiva schermata non vedrà abilitate le sezioni destinate alla procedura straordinaria di nomina in ruolo di cui al D.L. 73/2021, art.59 comma 4.

Nel caso di essere inserito in due province differenti, il sistema consente all’aspirante di scegliere di accedere solo nelle GaE della prima provincia oppure solo nelle GPS della seconda provincia, o addirittura di compilare l’istanze sia per la provincia delle GaE e sia per la provincia delle GPS, dando all’aspirante la possibilità di scegliere quale delle due supplenze, in caso di soddisfazione di entrambe, scegliere. In tal caso l’aspirante dovrà comunicare agli uffici scolastici delle due province la sua scelta.

GaE e GPS nella medesima provincia

Esistono dei casi in cui alcuni aspiranti alle supplenze o al ruolo si trovano contemporaneamente inseriti nelle GaE e nelle GPS I fascia della stessa classe di concorso e della medesima provincia. In tal caso il sistema informatizzato per gli incarichi a tempo determinato, non consente all’aspirante di optare per la supplenza da GaE o da GPS, ma impone la compilazione della domanda solo in GaE.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024