Con la nota n° 28597 del 29 /7/2022 sono state emanate le disposizioni operative in merito alle supplenze per il personale docente specializzato nel sostegno.
Al fine di sopperire alle esigenze di sostegno scolastico e di garantire i diritti degli studenti con disabilità, anche per l’anno scolastico 2022/2023 sarà prorogata la disposizione prevista dal comma 4 dell’art. 59 del decreto 73 del25 maggio 2021 convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, che prevede l’assunzione sui posti vacanti e disponibili nelle scuole di ogni ordine e grado.
Per le nomine di supplente possono presentare la domanda, unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS) ”e nella stessa provincia nella quale risultino iscritti per posto di sostegno, dal 2 al 16 agosto i docenti:
L’assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda comporta l’accettazione della stessa ed esclude l’assegnazione dell’incarico per qualsiasi classe di concorso o tipologia di posto fino al 31 agosto o fino al 30 giugno.
Fermo restane che la mancata presentazione della domanda comporta la rinuncia alla partecipazione della procedura, così com’è intesa quale rinuncia la non indicazione di alcune sedi.
Qualora il docente intendesse rinunciare alla nomina sul sostegno, resta salva la possibilità di partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato per qualsiasi classe di concorso o tipologia di posto, purché la rinuncia sia fatta entro il termine indicato dall’ufficio territorialmente competente.
Qualora un docente, avendone i requisiti, dovesse fare la domanda per insegnante di sostegno e non dovesse ricevere la nomina in una delle sedi richieste, partecipa alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato per la nomina annuale o fino al termine delle attività didattiche.
Le USR, con procedura informatizzata, procedono nel seguente ordine:
Gli esiti dell’individuazione sono comunicati a cura degli uffici territoriali ai docenti e alle scuole interessate.
Le convocazioni dei docenti per l’assegnazione della provincia e della sede, saranno effettuate autonomamente da ogni USR utilizzando il sistema informativo (cosiddetto INR), dopo aver concluso la procedura della call veloce.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…