L’anno solare 2023 sta arrivando al suo tramonto e tra pochi giorni entreremo nell’anno 2024. Il 31 dicembre è una data importante ai fini delle procedure delle supplenze per i posti rimasti vacanti e disponibili o anche solamente disponibili.
Dall’inizio dell’anno scolastico 2023/2024, fino al 31 dicembre 2023, nei vari uffici scolastici provinciali si è arrivati, in media, al decimo turno di nomine annuali e fino al termine delle attività didattiche. Ma anche in gennaio ci saranno ancora nomine effettuate dagli uffici scolastici da GaE e GPS per le supplenze annuali e al 30 giugno 2024.
L’OM 112 del 6 maggio 2022 all’art.2, comma 4, dice: “In subordine alle operazioni di cui ai commi precedenti, si provvede con la stipula di contratti a tempo determinato secondo le seguenti tipologie:
a) supplenze annuali per la copertura delle cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre e che rimangano
presumibilmente tali per tutto l’anno scolastico;
b) supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche per la copertura di cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico e per le ore di insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario;
c) supplenze temporanee per ogni altra necessità diversa dai casi precedenti”.
Il comma 5 del medesimo articolo specifica che per l’attribuzione delle supplenze annuali e delle supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche di cui al comma 4, lettere a) e b), sono utilizzate le GAE. In caso di esaurimento o incapienza delle stesse, in subordine, si procede allo scorrimento delle GPS. In caso di esaurimento o incapienza delle GPS, sono utilizzate le graduatorie di istituto.
Questo significa che gli incarichi di supplenza sui posti vacanti e disponibili o sui posti non vacanti ma di fatto disponibili entro il 31 dicembre 2023, possono avvenire anche nei mesi gennaio o febbraio 2024 ed essere coperti dallo scorrimento delle GaE e in subordine dalle GPS. Quindi i primi turni di incarichi di supplenza docenti del 2024 verranno disposti dall’ufficio scolastico provinciale, utilizzando le graduatorie ad esaurimento o le GPS.
Se dopo il 31 dicembre 2023 si dovessero verificare posti vacanti e disponibili o non vacanti, ma disponibili di fatto, allora in tal caso, siccome la disponibilità è intervenuta nel 2024 e comunque dopo il 31 dicembre 2023, allora l’incarico sarà effettuato dalle graduatorie di Istituto ed avrà durata fino al termine delle lezioni.
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…