Graduatorie

Supplenze docenti. Quando non è possibile lasciarle e quando ciò è fattibile

L’O.M. 88 del 16 maggio 2024 nel disciplinare il conferimento delle supplenze, ha disposto che non possono essere rinunciate e nel caso in cui ciò avvenisse, ha previsto delle sanzioni in relazione riguardo a eventuale rinuncia o mancata presa di servizio o abbandono dopo aver assunto regolare servizio.

Rinuncia

Nel caso in cui un docente fosse individuato per una supplenza o non dovesse assumere servizio entro il termine assegnato dall’Amministrazione, andrebbe incontro alla perdita della possibilità di conseguire supplenze per tutte le classi di concorso e posti d’insegnamento di ogni grado d’istruzione cui avrebbe avuto titolo per l’anno scolastico di riferimento.

Abbandono

Nel caso in cui un docente dovesse aver accettato una supplenza e assunto regolare servizio e per i motivi più disparati dovesse abbandonare il servizio, andrebbe incontro alla perdita della possibilità di conseguire supplenze per tutte le classi di concorso/tipologie di posto di ogni grado d’istruzione per l’intero periodo di vigenza delle graduatorie medesime.

Quando è possibile rinunciare a una supplenza

L’O.M. prevede la possibilità della rinuncia nel caso in cui un docente, dopo aver ricevuto una supplenza dalla graduatoria d’istituto e assunto regolare servizio, dovesse essere individuato dall’UST per una supplenza fino al termine dell’anno scolastico (31 agosto) o fino al termine delle attività di didattiche (30 giugno). Fermo restante che qualora decidesse di mantenere la supplenza ricevuta dalla graduatoria d’istituto, non riceverebbe alcuna sanzione.

Mancata risposta alla convocazione

I docenti che dovessero ricevere una proposta di supplenza e alla quale non dovessero dare risposta nei termini previsti e indicati nella proposta, sono considerati rinunciatari. Fermo restante che la comunicazione sia effettivamente pervenuta al destinatario.

Supplenze per interpello

In caso di supplenze conferite a seguito dell’interpello, restano valide le sanzioni previste in caso di rinuncia o mancata assunzione o abbandono del servizio. Fermo restante che non è consentito partecipare alla procedura dell’interpello a chi è stato individuato destinatario di contratto a tempo determinato.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Pensioni scuola, per l’APE Sociale deve essere presentata domanda entro il 30 novembre per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

08/11/2024

Stupro Palermo, condannati tutti e sette gli autori ma ridotte le pene richieste. Uno di loro: “Chiedo una sentenza giusta”

Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…

08/11/2024

Niente compiti casa o per le vacanze e pause ogni sei settimane, accade in Olanda. La mamma influencer: “Che meraviglia”

Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…

08/11/2024

Collaboratore scolastico finge di avere un tumore e non va scuola percependo lo stipendio: dovrà restituire 115mila euro

Un caso davvero assurdo: un collaboratore scolastico 49enne di una scuola del lodigiano ha finto…

08/11/2024

Riallineamento carriera docenti e personale ATA: cosa significa e come richiederlo

Il riallineamento della carriera è una procedura che consente ai docenti e al personale ATA…

08/11/2024

Cosa fare in caso di terremoto e come spiegarlo ai bambini? Il simulatore al Museo dell’Etna e il progetto Edurisk

Come insegnare ai bambini le misure di sicurezza in caso di terremoto divertendosi? Una visita…

08/11/2024