La procedura da seguire in merito alle domande da produrre per l’immissione in ruolo e per le successive attribuzioni di supplenze è stata avviata il 10 e sarà completata il 21 agosto.
Ecco alcune domande e risposte sull’argomento utili per poter procedere alla compilazione delle domande.
Può un docente rifiutare la sede assegnata, se quella sede è stata richiesta contestualmente alla domanda?
- Il docente che viene assegnato a una delle sedi richieste nella domanda non può rifiutare la sede liberamente indicata.
Un docente che riceve un incarico può accettare eventuali supplenze per altre classi di concorso o tipologia di posto?
- Assolutamente no. L’assegnazione dell’incarico preclude il conferimento delle supplenze, anche per altra classe di concorso o altra tipologia di posto.
La mancata presentazione della domanda comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura delle nomine?
- Certo che sì. La mancata presentazione della domanda comporta la rinuncia alla partecipazione della procedura.
La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse?
- Sì. Tutte le sedi non espresse rappresentano automaticamente la volontà dell’aspirante a rinunciare alle sedi non espresse:
La rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra classe di concorso o tipologia di posto?
- Sì. La rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra classe di concorso o tipologia di posto.
In caso di rinuncia, resta salva la possibilità di partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato?
- Sì. In caso di rinuncia resta salva la possibilità di partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato a condizione che la rinuncia stessa pervenga entro il termine indicato dall’ufficio territorialmente competente.
La mancata assegnazione dell’incarico per le classi di concorso o tipologie di posto e per le sedi richieste consente la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato?
- Sì. La mancata assegnazione dell’incarico per le classi di concorso o tipologie di posto e per le sedi richieste consente la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato.
L’individuazione dei destinatari dei contratti a tempo determinato, attraverso quali fasi avviene?
- L’individuazione dei destinatari dei contratti a tempo determinato avviene da parte delle USR attraverso le seguenti fasi:
- Verifica delle domande presentate,
- Assegnazione degli aspiranti alle singole istituzioni scolastiche attraverso una procedura automatizzata,
- L’assegnazione avviene:
- Secondo l’ordine delle classi di concorso o tipologia di posto indicato;
- sulla base della posizione rivestita nella prima fascia delle GPS e successivamente nei relativi elenchi aggiuntivi e sulla base delle preferenze espresse.
Quale sarà l’ordine di preferenza in caso di indicazione di preferenze sintetiche?
- In caso di indicazione di preferenze sintetiche, l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche all’interno del comune o del distretto è effettuato sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico.
Chi comunica gli esiti dell’individuazione?
- Le singole USR comunicano gli esiti dell’individuazione ai docenti e alle scuole interessate.
Un docente individuato dalla graduatoria GPS che supera il periodo di formazione e prova viene cancellato dalle altre graduatorie?
- Sì. Ad eccezione dei seguenti casi:
- Essere inserito nelle graduatorie dei concorsi ordinari, per titoli ed esami;
- Essere inserito in graduatorie di procedure concorsuali diverse da quella di immissione in ruolo.