Precari

Supplenze GPS 21/22: cosa succede se non si presenta la domanda?

Entro le ore 23.59 del 21 agosto è possibile presentare domanda tramite POLIS per il reclutamento del personale docente per le supplenze annuali, per quelle fino al termine delle attività didattiche e per quelle previste dal D.L. 73/2021, art. 59 comma 4 (Sostegni bis).

Quali sono le conseguenze nel caso in  cui non si presenta la domanda per le supplenze on line?  È questa una domanda ricorrente che i lettori stanno inviando alla nostra redazione.

La mancata presentazione delle domanda per l’attribuzione delle supplenze entro il 21 agosto è da considerare una rinuncia a voler partecipare alla procedura dell’ attribuzione  delle supplenze al 30 giugno o al 31 agosto per l’anno scolastico 21/22.

Non comporta il depennamento dalla graduatoria provinciale biennale (GPS di prima e/o seconda di seconda  fascia) in cui si è inseriti per il biennio 20/21 e 21/22.

La procedura in corso, come è noto, non è un aggiornamento delle graduatorie, infatti i docenti non possono cambiare la provincia di inserimento in GPS,  ma solo un procedimento informatizzato di gestione dell’attribuzione delle  supplenze valido, per il solo anno scolastico 2021/22.

Non sappiamo se in futuro questo nuovo procedimento  sarà ancora utilizzato, mandando in soffitta, come crediamo, la tradizionale convocazione in presenza, che prevedeva un calendario di convocazione, una pubblicazione delle disponibilità e l’assegnazione delle supplenze in presenza.

Sarà  infine utile ribadire che il docente, che non compila la domanda online entro il 21 di questo mese, potrà comunque partecipare alle nomine da graduatorie d’istituto, attribuite dal DS per le supplenze brevi e temporanee.

Libero Tassella

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024