Reclutamento

Supplenze Gps, cosa accade dopo il 21 agosto? Probabile modifica organico di fatto

Sabato 21 agosto lo stop alle immissioni di domande di supplenza, meno che dal Ministero dell’Istruzione non dovessero prevedere un posticipo della scadenza, dato il funzionamento irregolare della piattaforma nelle ultime ore, come riferisce anche il nostro direttore Alessandro Giuliani

Ma la procedura di presentazione delle domande presenta difficoltà non solo di tipo tecnico legate al funzionamento della piattaforma, ma anche di tipo concettuale. Che differenza c’è, ad esempio, tra spezzone e cattedra oraria? Cosa sono e come funzionano i cosiddetti completamenti? O ancora, quando chiedere le preferenze sintetiche e quando optare per le preferenze analitiche?

E soprattutto: cosa accadrà dopo il 21 agosto, quale organico di fatto?

Ne abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica della Scuola Live del 18 agosto. Ospiti Lucio Ficara, esperto di normativa scolastica e Dino Caudullo, avvocato specializzato in legislazione scolastica.

RIVEDI LA DIRETTA

Alla domanda di un utente che chiede “Se successivamente alle disponibilità è stato pubblicato un adeguamento Organico di fatto significa che ci sono altre disponibilità?” il nostro esperto Lucio Ficara risponde così:

“Dopo il 21 agosto potrebbe verificarsi, per vari motivi contingenti, che l’organico di fatto si trovi a essere modificato soprattutto con una aggiunta di cattedre. Possono esserci docenti che chiedono aspettativa o un anno sabbatico, o docenti che vengono nominati come dirigenti scolastici e dunque lasciano la disponibilità del posto. Tutte situazioni che potrebbero aumentare le disponibilità. In ragione di questo, è consigliabile allargare le preferenze ad altre scuole utilizzando le preferenze sintetiche piuttosto che quelle analitiche”.

Carla Virzì

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024