Precari

Supplenze GPS: incarichi, manifestazioni di volontà e compiti degli USR

Con nota n. 25089 del 6 agosto 2021 è stata emanata da parte del ministero la C.M. avente per oggetto “Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo e A.T.A. riguardo all’anno scolastico 2021/2022”.

La C.M. facendo esplicito riferimento al decreto 73 del 25 maggio 2021 convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021 n. 106 detta delle istruzioni in merito agli incarichi annuali e alle supplenze da conferire secondo l’eccezionalità prevista per l’anno scolastico 2021 /2022 dall’art. 59 al comma 4.

Incarichi a tempo determinato

  • I posti comuni e di sostegno vacanti e disponibili che residuano dopo le immissioni in ruolo sono assegnati con contratto a tempo determinato ai docenti che sono iscritti nella prima fascia delle GPS o negli appositi elenchi aggiuntivi. Nel corso del contratto a tempo determinato i candidati svolgono il percorso annuale di formazione iniziale e prova.
  • In caso di valutazione positiva del percorso annuale di formazione iniziale e prova, i candidati accedono a una prova disciplinare che è superata al raggiungimento di una soglia d’idoneità ed è valutata da una commissione esterna all’istituzione scolastica di servizio.
  • In caso di giudizio positivo anche della prova disciplinare, il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2021.

Manifestazione di volontà

Gli aspiranti Qualora manifestassero la volontà di voler partecipare alla procedura devono attestare, in modalità telematica attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)”:

  • Il possesso dei requisiti e precisamente di essere iscritti nella prima fascia, o negli elenchi aggiuntivi, delle GPS per il posto comune o di sostegno.
  •  L’assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda comporta l’accettazione della stessa.
  • L’assegnazione dell’incarico preclude il conferimento delle supplenze, anche per altra classe di concorso o tipologia di posto.
  •  La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura.
  • La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse.
  • La rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra classe di concorso o tipologia di posto.
  • Qualora la rinuncia stessa pervenga entro il termine indicato dall’ufficio territorialmente competente, resta salva la possibilità di partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato.
  • La mancata assegnazione dell’incarico per le classi di concorso o tipologie di posto e per le sedi richieste consente la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato.
  • I docenti destinatari di nomina a tempo indeterminato restano bloccati nella stressa sede per un triennio.
  • L’immissione in ruolo comporta, all’esito positivo del periodo di formazione e di prova, la decadenza da ogni graduatoria.

Compiti delle USR  

I posti liberi e disponibili utili alle operazioni di conferimento degli incarichi a tempo determinato sono pubblicati a cura degli USR sui relativi albi e siti internet entro la data del 13 agosto P.V.

Sarà compito degli uffici provvedere, con procedura informatizzata, alla pubblicazione del contingente destinato all’assegnazione degli incarichi a tempo determinata, secondo le seguenti fasi:

– Pubblicazione del numero di posti disponibili in ogni istituzione scolastica, distinto per tipologia di posto e classe di concorso;

– assegnazione degli aspiranti alle singole istituzioni scolastiche in base alle preferenze espresse, attraverso:

  • Una procedura automatizzata nell’ordine delle classi di concorso o tipologia di posto indicato:
  • In base alla posizione occupata nella prima fascia delle GPS.
  •  Successivamente nei relativi elenchi aggiuntivi,

In merito alle preferenze sintetiche, sarà seguito l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche all’interno del comune o del distretto sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico.

Gli esiti dell’individuazione sono comunicati a cura degli uffici territoriali ai docenti e alle scuole interessate.

SCARICA LA CIRCOLARE

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la targa dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024