Categorie: Generico

Supplenze, istruzioni per i capi d’istituto

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca ha emanato una nota tecnica in materia di conferimento di supplenze in base allo scorrimento delle graduatorie permanenti da parte dei dirigenti scolastici. Il documento, che è stato diffuso con la lettera circolare prot. n. 2133 del 10 agosto scorso, descrive in dettaglio le procedure di conferimento degli incarichi a tempo determinato che saranno disposti dai dirigenti scolastici dopo il 5 settembre.
In particolare, il Ministero ha chiarito che gli incarichi a favore dei docenti di sostengo dovranno essere conferiti in via preliminare. E dunque, in tutta probabilità, saranno gli stessi uffici scolastici provinciali ad occuparsi, in via esaustiva, di tale adempimento. Dopo di che sarà la volta dei dirigenti scolastici, che scorreranno le graduatorie permanenti provinciali precedentemente aggiornate dai provveditorati.
La prima fase sarà centrata sul conferimento delle supplenze annuali. Successivamente verranno disposti gli incarichi fino al termine delle lezioni, ad orario intero, Di qui si procederà all’attribuzione degli spezzoni non inferiori a 6 ore settimanali, sempre fino al termine delle lezioni. E, infine, sarà la volta degli spezzoni più piccoli, che però saranno attributi scorrendo le graduatorie d’istituto.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024