Categorie: Generico

Supplenze nelle scuole dell’infanzia regionali in Sicilia

L’Assessorato regionale ai beni culturali e ambientali e della pubblica istruzione della regione siciliana ha diramato l’ordinanza dirigenziale n. 2 del 30 luglio 2009 relativa alle supplenze temporanee nelle scuole dell’infanzia regionali per il biennio 2009/2011.  

L’ordinanza, completa di modulistica, è inserita nel sito della regione siciliana – Dipartimento P.I. – sezione V – Istruzione non statale: http://www.regione.sicilia.it/bbccaa/pi/info/news.html.
Nel box “Approfondimenti” di questa pagina, invece, è possibile visionare l’elenco delle istituzioni scolastiche con sezioni di scuola dell’infanzia regionale, in cui sarà possibile presentare la domanda per le supplenze temporanee, della provincia di Catania.
Gli elenchi delle altre province si potranno chiedere direttamente al competente ufficio scolastico provinciale della provincia prescelta.
Non saranno prese in considerazione le domande di coloro che non abbiano utilizzato i modelli prescritti o riprodotti secondo gli originali.
Per quanto concerne la pubblicazione delle graduatorie, quelle provvisorie saranno pubblicate il 26 ottobre 2009.
Entro cinque giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria l’interessato può presentare reclamo in carta libera al dirigente scolastico che la gestito la domanda. 
Esaminati gli esposti il dirigente scolastico procede alle eventuali rettifiche e pubblica in data 20 novembre 2009 la graduatoria definitiva. Avverso la graduatoria definitiva è esperibile ricorso al Tar o ricorso straordinario al Presidente della Regione.
Di seguito riportiamo i requisiti che gli aspiranti devono possedere:
a) cittadinanza italiana o di uno dei Paesi della Comunità europea;
b) godimento dei diritti politici;
c) età non inferiore agli anni 18 e non superiore ai 65 alla data del 1° settembre 2009;
d) idoneità fisica all’esercizio della funzione di insegnante;
e) per l’iscrizione in prima fascia: inclusione nella graduatoria ad esaurimento per la scuola dell’infanzia con la trasposizione automatica del punteggio, delle preferenze e delle posizioni in cui gli interessati risultano inseriti;
f) per l’inserimento in seconda fascia: (aspiranti non inseriti nella corrispondente graduatoria ad esaurimento) specifica abilitazione o idoneità a seguito di partecipazione a procedure concorsuali o abilitanti ovvero possesso di laurea in Scienze della formazione primaria – indirizzo scuola dell’infanzia;
g) per l’inserimento in terza fascia: titolo di studio prescritto per l’inclusione in graduatoria (diploma di scuola o istituto magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2001).

Redazione

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024