Un emendamento al decreto Milleproroghe, presentato dalla maggioranza Lega-M5S, allungherebbe il limite di utilizzo dei supplenti oltre i 36 mesi.
Lo scrive Il Sole 24 ore che ricorda pure che il tetto di 3 anni è stato posto dalla Buona scuola (a partire da 1 settembre 2016) dopo che la Corte di giustizia europea con una sentenza aveva richiamato l’Italia per l’eccessiva reiterazione dei contatti a termine, considerandola come una precarizzazione dei rapporti di lavoro.
Il cosiddetto “Decreto dignità” prevede, salvo modifiche dell’ultim’ora, di superare quel tetto dei 36 mesi nella scuola, dilatando a dismisura la durata delle supplenze ed esponendo il Paese ad un nuovo richiamo in sede comunitaria.
Secondo Il Sole 24 Ore, fra l’altro, la maggioranza è intenzionata anche ad approvare un altro emendamento per sanare i 43mila “vecchi” i diplomati magistrali, aprendo loro le porte della scuola attraverso un concorsone, aggirando così la sentenza del Consiglio di Stato secondo cui i diplomati magistrali ante 2001-2002 non hanno diritto a essere inseriti nelle graduatorie ad esaurimento (Gae), giudicando non sufficiente il possesso del solo diploma magistrale.
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…
Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…