Precari

Supplenze, pubblicata circolare operativa: indicazioni per assunti in I fascia sostegno da Gps e docenti di religione – PDF

Con firma di ieri, 31 luglio, è stata firmata da Filippo Serra, direttore generale del ministero dell’Istruzione e del Merito, la circolare che riporta le istruzioni operative in materia di supplenze del personale docente, educativo, ATA con riferimento alla nota del 25 luglio scorso.

Assunzioni I fascia Gps sostegno, i chiarimenti

In particolare ci sono informazioni in merito ai docenti con contratto a tempo determinato assunti sulla base delle procedure regolate dal Decreto 119 del 2023, che tratta le assunzioni da prima fascia GPS su posti di sostegno, non potranno essere destinatari di contratti a tempo determinato per l’anno scolastico 2024/2025.

Questo perché viene riportato, nel Decreto 22 aprile 2023, che questi docenti “possono chiedere il trasferimento, l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione in altra istituzione scolastica o ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso soltanto dopo tre anni scolastici di effettivo servizio nell’istituzione scolastica ove hanno svolto il percorso annuale di formazione e prova, fatte salve le situazioni sopravvenute di esubero o soprannumero”.

Docenti di religione cattolica

Poi, per quanto riguarda la parte della circolare sulle supplenze relativa ai docenti di religione, vengono fatte delle precisazioni per quanto riguarda il personale docente a cui si ricorre non ancora in possesso dei titoli di qualificazione previsti assunti con contratti dal 01 settembre sino al termine delle lezioni.

Si sottolinea che ove il titolo di studio richiesto sia conseguito entro il 31 dicembre 2024, potrà darsi corso alla trasformazione del contratto in incarico annuale. Ove al contrario il titolo sia conseguito oltre tale data, quest’ultimo potrà essere fatto valere in termini contrattuali solo a far data dal 01 settembre 2025.

LEGGI LA NOTA

Redazione

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: Valditara dispone una ispezione e parla di “imbarbarimento”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024