I lettori ci scrivono

Supplenze sostegno, bene la proposta di dare precedenza agli specializzandi TFA sostegno

Il Coordinamento Nazionale di Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento ritiene valida la proposta del sindacato UIL di conferire priorità di incarico sul sostegno didattico ai docenti che stanno frequentando il TFA piuttosto che a coloro i quali sono e saranno sprovvisti di titolo di specializzazione.
Infatti, se si dovesse rendere necessaria una nomina senza titolo, sarebbe opportuno conferire i suddetti posti al personale docente in via di specializzazione, che ha superato tutte le prove, preselettiva, scritta e orale, e che a settembre 2019 sarà già a metà percorso, con laboratori e lezioni frequentati.
Inoltre, nel caso specifico dei “tieffini” di Scienze della Formazione Primaria, si ricorda la preparazione di base del percorso accademico in tema di integrazione, inclusione e disabilità, con esami e laboratori obbligatori di didattica speciale, circa 30 CFU, e il tirocinio formativo del IV anno di corso, 175 ore, nell’ottica dell’individualizzazione.
L’associazione promuove da sempre una scuola democratica come luogo di ricerca pedagogica e riflessione didattico-educativa, tutelando il diritto di tutti i bambini e le bambine, specie se con bisogni educativi speciali, ad aver docenti preparati e selezionati.
Coordinamento Nazionale Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024