Come ha spiegato il nostro esperto di legislazione scolastica Lucio Ficara nella diretta Facebook del 23 settembre, l’ordinanza ministeriale riporta una precisazione. A differenza delle scorse MAD del precedente triennio 2017-2020, quest’anno il Ministero dell’Istruzione ha posto un vincolo: chi è inserito nelle GPS, nelle graduatorie di istituto o nelle GAE non può fare la domanda di MAD né nella propria provincia né in altre province di riferimento.
Graduatorie e MAD sono incompatibili. Per chi è pensata dunque la MAD? Ha diritto a fare domanda di messa a disposizione solo l’aspirante docente che non abbia i titoli per entrare in una graduatoria o quello che comunque non lo abbia fatto per dimenticanza o altre ragioni.
In breve, la MAD è l’ultima spiaggia di un aspirante docente. L’opportunità cui le scuole ricorreranno, per assumere, solo in modalità aggiuntiva ovvero a esaurimento delle altre graduatorie.
Il dirigente, infatti, esaurita la propria graduatoria di istituto e consultate anche le scuole viciniore, qualora anche quelle graduatorie fossero esaurite, allora potrà prendere in considerazione la MAD.
La domanda di Messa a disposizione (MAD) deve essere redatta in modo formale e contenere i dati importanti del docente e può essere inviata alle scuole.
Su www.messa-a-disposizione.it trovi tutte le informazioni utili per redigere in maniera corretta e professionale la tua candidatura, anche per i posti di sostegno.
MAD Online è l’unico servizio italiano che ti permette di provare gratuitamente quanto offre per 15 giorni e per generare fino a 10 candidature.
Se sarai soddisfatto della tua prova, potrai scegliere se abbonarti: con un investimento di poche decine di euro potrai inviare singolarmente le tue domande in tutte le scuole d’Italia statali, oltre 10.000 paritarie e le scuole italiane all’estero per l’intero anno scolastico sia per il sostegno che per le tue classi di concorso e posti ATA.
Puoi contattare lo staff di Scuola Web Italia, la società che ha ideato la piattaforma, per avere assistenza tramite chat, telefono, e-mail e gruppo Facebook.
Iscriviti gratuitamente e senza impegno su www.messa-a-disposizione.it, la piattaforma più economica, sicura e trasparente, e candidati in tutte le scuole di tuo interesse.
La domanda, per essere valida, deve essere inoltrata presso la sede dove è presente il dirigente scolastico e non alle sedi succursali o distaccate in cui lo stesso è reggente.
Inoltre, per scrivere una MAD efficace, è bene indicare con precisione i dati anagrafici, i titoli conseguiti e le esperienze eventuali maturate a scuola, oltre ad indicare la classe di concorso.
Consigliamo sempre di allegare alla MAD un CV formato europeo più altre eventuali certificazioni.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…