Come ha spiegato il nostro esperto di legislazione scolastica Lucio Ficara nella diretta Facebook del 23 settembre, l’ordinanza ministeriale riporta una precisazione. A differenza delle scorse MAD del precedente triennio 2017-2020, quest’anno il Ministero dell’Istruzione ha posto un vincolo: chi è inserito nelle GPS, nelle graduatorie di istituto o nelle GAE non può fare la domanda di MAD né nella propria provincia né in altre province di riferimento.
Graduatorie e MAD sono incompatibili. Per chi è pensata dunque la MAD? Ha diritto a fare domanda di messa a disposizione solo l’aspirante docente che non abbia i titoli per entrare in una graduatoria o quello che comunque non lo abbia fatto per dimenticanza o altre ragioni.
In breve, la MAD è l’ultima spiaggia di un aspirante docente. L’opportunità cui le scuole ricorreranno, per assumere, solo in modalità aggiuntiva ovvero a esaurimento delle altre graduatorie.
Il dirigente, infatti, esaurita la propria graduatoria di istituto e consultate anche le scuole viciniore, qualora anche quelle graduatorie fossero esaurite, allora potrà prendere in considerazione la MAD.
La domanda di Messa a disposizione (MAD) deve essere redatta in modo formale e contenere i dati importanti del docente e può essere inviata alle scuole.
Su www.messa-a-disposizione.it trovi tutte le informazioni utili per redigere in maniera corretta e professionale la tua candidatura, anche per i posti di sostegno.
MAD Online è l’unico servizio italiano che ti permette di provare gratuitamente quanto offre per 15 giorni e per generare fino a 10 candidature.
Se sarai soddisfatto della tua prova, potrai scegliere se abbonarti: con un investimento di poche decine di euro potrai inviare singolarmente le tue domande in tutte le scuole d’Italia statali, oltre 10.000 paritarie e le scuole italiane all’estero per l’intero anno scolastico sia per il sostegno che per le tue classi di concorso e posti ATA.
Puoi contattare lo staff di Scuola Web Italia, la società che ha ideato la piattaforma, per avere assistenza tramite chat, telefono, e-mail e gruppo Facebook.
Iscriviti gratuitamente e senza impegno su www.messa-a-disposizione.it, la piattaforma più economica, sicura e trasparente, e candidati in tutte le scuole di tuo interesse.
La domanda, per essere valida, deve essere inoltrata presso la sede dove è presente il dirigente scolastico e non alle sedi succursali o distaccate in cui lo stesso è reggente.
Inoltre, per scrivere una MAD efficace, è bene indicare con precisione i dati anagrafici, i titoli conseguiti e le esperienze eventuali maturate a scuola, oltre ad indicare la classe di concorso.
Consigliamo sempre di allegare alla MAD un CV formato europeo più altre eventuali certificazioni.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…