Personale

Supporto psicologico nelle scuole, al via il monitoraggio per ottenere altri finanziamenti

Con la nota riguardante il programma annuale, le scuole hanno ricevuto 1.600 per l’attivazione di servizio di supporto psicologico e assistenza medica per il periodo settembre-dicembre 2020. Un contributo resosi necessario in un periodo difficile come quello che studenti e personale stanno attraversando.

Per poter ottenere ulteriori finanziamenti (nello specifico 3.200 euro per il periodo gennaio-giugno 2021) è necessario che le istituzioni scolastiche non solo abbiano attivato il servizio, ma compilino anche un monitoraggio.

Questa rilevazione è stata annunciata con nota 1996 del 10 dicembre e sarà attiva sul portale SIDI fino alle ore 12 dell’8 gennaio 2021.

Sarà anche previsto un apposito percorso di formazione per gli psicologi che hanno ricevuto l’incarico dalle scuole. Il corso, che si svolgerà in diretta il 18 dicembre 2020, dalle ore 9:30 alle ore 15:30, in modalità on line, potrà essere seguito anche successivamente, registrandosi sul sito del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP) www.psy.it . Ulteriori corsi potranno essere realizzati dalla fine di gennaio 2021, nelle date che saranno comunicate dal CNOP con apposito avviso sul proprio sito.

Sempre a partire da gennaio 2021, si prevede che vengano attivati a cura del MI e del CNOP incontri di sensibilizzazione, sempre in modalità on-line, rivolti a Dirigenti scolastici e docenti, con modalità e tempi di svolgimento che saranno resi noti con successive comunicazioni.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Ghali: “Non ho fatto l’orale di maturità, ho scelto un concerto. Non è mai troppo tardi? Preferisco imparare scrivere in arabo”

Il cantante Ghali Amdouni, 31 anni, è stato tra le stelle dell'ultimo Festival di Sanremo…

29/07/2024

GPS prima fascia docenti di sostegno: immissione in ruolo

Il decreto ministeriale 111 del 6 giugno 2024 ha disposto, per l’anno scolastico 2024/2025 l’immissione…

29/07/2024

I giovani non usano il preservativo, boom di malattie sessuali: l’esperto chiede educazione alla sessualità dalla scuola dell’infanzia

I giovani non amano il profilattico. E poco importa che sono in grandissimo aumento le…

29/07/2024

Troppi docenti, pochi studenti: critiche Sabino Cassese, che resta uno dei “padri” dell’autonomia scolastica

Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…

28/07/2024

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024