Home Sicurezza ed edilizia scolastica Svanisce la minaccia di chiusura delle scuole per criticità strutturali?

Svanisce la minaccia di chiusura delle scuole per criticità strutturali?

CONDIVIDI

Breaking News

April 23, 2025

  • Papa Francesco diceva ai docenti: aiutate gli alunni difficili che fanno perdere la pazienza 
  • Papa Francesco in una traccia alla maturità 2025? Ecco perché è poco probabile 
  • Bullismo e cyberbullismo, al via il monitoraggio: due rilevazioni per studenti e docenti 
  • La maestra su Onlyfans è stata licenziata: “Un papà ha comprato le mie foto e le ha diffuse. Non si campa con 1200 euro” 

Nel periodo estivo (luglio e agosto) alcuni siti web pubblicavano articoli che asserivano la probabile chiusura a settembre (e quindi il mancato avvio dell’anno scolastico) per molti istituti scolastici causa l’impossibilità degli enti locali di provvedere alla manutenzione degli edifici scolastici, che per legge è a loro carico.

Queste dichiarazioni di alcuni responsabili territoriali che adombravano la chiusura delle scuole, oggi, che siamo già nella seconda metà del mese di settembre sembrano svanite nel nulla, pur rimanendo intatte le criticità strutturali di molti edifici scolastici.

Oltre le criticità strutturali delle scuole, si elencano altri inconvenienti comuni a molti edifici scolastici: infissi e tapparelle malridotti che non proteggono adeguatamente dal freddo invernale e dal sole estivo, muffa sui muri, impianti di riscaldamento mal funzionanti, palestre fredde e da riqualificare.