Svarioni del Miur, troppa superficialità e poca attenzione?

Non era mai accaduto che nei testi ministeriali delle prove scritte dell’esame di Stato del II ciclo d’Istruzione ci fossero errori vistosi dovuti forse alla superficialità, alla fretta, alla mancanza di attenzione e buon senso di rileggere il testo che si è scritto. Fatto sta che il Miur ha compiuto in questi giorni delle prove d’esami diversi scivoloni che non sono stati affatto perdonati dalla rete a cominciare dalle “traccie” per proseguire con “battere” al posto di “batterio” e per terminare con la confusione tra codice “ISBN” (codice internazionale del libro) e “IBAN” (codice bancario per i bonifici).

Ciò forse è dovuto alla superficialità, alla fretta, alla mancanza di attenzione che non si presta quando si lavora, perché siamo, purtroppo, abituati a fare le cose all’ultimo momento e siamo convinti di averle fatte bene. Tali svarioni sono dovuti al meccanismo del “copia e incolla” senza rendersi conto che si può commettere un errore, ma non si ha la bontà di rivedere per un attimo quello che si è scritto, perché ciò potrebbe essere visto come indice di non conoscenza delle elementari regole della grammatica italiana.

Infatti la rete internet lo ha immediatamente evidenziato ed ha avuto un vasto clamore trattandosi di un dicastero che emana circolari e direttive alle scuole, luoghi di educazione e soprattutto di formazione delle nuove generazioni. Ciò ha avuto maggiore eco soprattutto in un contesto storico, sociale, politico molto delicato dove predomina, purtroppo, una paurosa povertà lessicale e linguistica degli studenti di oggi che scrivono commettendo errori grossolani.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024