Svastiche e croci celtiche sono state trovate nella stanza della dirigente scolastica e in un’aula di un liceo di Firenze, disegnate su fogli di carta e su una lavagna. La scoperta è avvenuta al rientro dalle vacanze natalizie.
Secondo quanto riportato da RaiNews, la preside ha denunciato l’episodio ai carabinieri e inviato una comunicazione a studenti, famiglie e personale scolastico, definendo gli atti un’offesa ai valori di rispetto, inclusione e convivenza civile promossi dall’istituto. Nel febbraio 2023, il liceo era già stato teatro di un’aggressione a studenti del Collettivo Sum da parte di militanti di Azione Studentesca, episodio che aveva suscitato una forte reazione cittadina. Per prevenire altri incidenti, la scuola ha richiesto l’installazione di sistemi di allarme e videosorveglianza.
La sindaca di Firenze, Sara Funaro, ha condannato l’accaduto e manifestato solidarietà alla comunità scolastica, ribadendo i valori democratici e antifascisti della città. Ha inoltre promesso interventi per rimuovere scritte inneggianti ad Acca Larentia comparse in via Pisana, definite un segnale preoccupante. La sindaca ha sottolineato l’importanza di non abbassare la guardia contro odio e intolleranza, ribadendo che Firenze non tollera azioni che minano i principi fondanti della convivenza civile e democratica.
Fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio 2025 sarà possibile presentare la domanda di…
In riscontro alla delega prevista dalla legge n° 227 del 22 dicembre 202, al fine…
Le scuole primarie possono chiedere il posticipo dello svolgimento delle prove INVALSI 2025, solo a…
Il calo demografico in Italia si fa sentire sempre più pesantemente anche nelle scuole. Quest'anno,…
La giornalista de Il Foglio e di Chora Media Cecilia Sala è stata liberata poche…
Il 7 gennaio ha rappresentato il giorno di rientro in classe per gli studenti e…