Due alunne di 15 e 14 anni, compagne di classe del veronese, vivono una vera e propria odissea ogni giorno per andare a scuola e tornare a casa. Come riporta Ansa, le due devono sobbarcarsi quasi 3 ore di viaggio, attese e coincidenze dei pullman.
Le due fanno un vero e proprio viaggio per raggiungere l’istituto in cui studiano, specializzato in servizi culturali e dello spettacolo, le cui lezioni iniziano alle 7,45. Il problema non è tanto la distanza da casa loro alla scuola, ma tanto il fatto che non vi sono orari sufficientemente sicuri tra un pullman e l’altro.
Per non rischiare di ritardare, le due hanno una serrata routine che coinvolge le loro famiglie, che fanno dei grandi sacrifici per loro. Per accompagnarle alla stazione si alternano i genitori, che a loro volta devono organizzarsi con i propri orari di lavoro e con gli altri figli.
“Certo, c’è del sacrificio – dice una di loro – ma ne vale la pena, lo facciamo per il nostro futuro, siamo convinte che sarà una fatica ben ripagata”. Il sogno delle due amiche è lavorare nel mondo della fotografia, indirizzo cinematografico. “Sì – conferma l’altra – si fa fatica a quell’ora; pensare poi che fino allo scorso anno, con la scuola davanti a casa, mi potevo alzare alle 7. Anche i prof si sono stupiti quando l’hanno saputo”. Anche tornare a casa richiede molto tempo: “Certi giorni arriviamo alle 15.30 e ci dobbiamo mettere a fare i compiti. Non resta quasi più tempo per fare altro”, conclude.
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…