Attualità

Sveglia alle 4,30 per andare a scuola, due alunne: “Se torniamo a casa alle 15,30 dopo i compiti non abbiamo tempo di fare altro”

Due alunne di 15 e 14 anni, compagne di classe del veronese, vivono una vera e propria odissea ogni giorno per andare a scuola e tornare a casa. Come riporta Ansa, le due devono sobbarcarsi quasi 3 ore di viaggio, attese e coincidenze dei pullman.

Una routine ben oliata

Le due fanno un vero e proprio viaggio per raggiungere l’istituto in cui studiano, specializzato in servizi culturali e dello spettacolo, le cui lezioni iniziano alle 7,45. Il problema non è tanto la distanza da casa loro alla scuola, ma tanto il fatto che non vi sono orari sufficientemente sicuri tra un pullman e l’altro.

Per non rischiare di ritardare, le due hanno una serrata routine che coinvolge le loro famiglie, che fanno dei grandi sacrifici per loro. Per accompagnarle alla stazione si alternano i genitori, che a loro volta devono organizzarsi con i propri orari di lavoro e con gli altri figli.

“Lo facciamo per il nostro futuro”

“Certo, c’è del sacrificio – dice una di loro – ma ne vale la pena, lo facciamo per il nostro futuro, siamo convinte che sarà una fatica ben ripagata”. Il sogno delle due amiche è lavorare nel mondo della fotografia, indirizzo cinematografico. “Sì – conferma l’altra – si fa fatica a quell’ora; pensare poi che fino allo scorso anno, con la scuola davanti a casa, mi potevo alzare alle 7. Anche i prof si sono stupiti quando l’hanno saputo”. Anche tornare a casa richiede molto tempo: “Certi giorni arriviamo alle 15.30 e ci dobbiamo mettere a fare i compiti. Non resta quasi più tempo per fare altro”, conclude.

Redazione

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024