Categorie: Estero

Svezia, impegno del Governo: tra un anno accolti a scuola anche i bambini irregolari

Il diritto allo studio è come quello delle cure sanitarie: non possono essere applicati solo ad una fascia di cittadini. Ma vanno corrisposti a tutti. Le leggi nazionali, però, non sono sempre orientate in questa direzione. Tanto è vero che quando i governi decidono di aprire scuole e ospedali a tutti sembra quasi che si tratti di una concessione.
Quanto sta accadendo in questo momento in Svezia, attraverso un progetto di legge concepito dalla maggioranza assieme ai Verdi, sembra ricalcare proprio questo copione. Il 24 ottobre, infatti, il governo di Stoccolma ha annunciato che tutti i bambini in situazione irregolare che si trovano in Svezia saranno autorizzati dal luglio 2013 a frequentare le scuole di ogni ordine e grado.

“I bambini che risiedono senza permesso di soggiorno hanno diritto all’educazione”, dalla materna fino al liceo, ha indicato il governo in un comunicato.
Nel regno di Svezia, dove per qualsiasi procedura amministrativa è necessario presentare un numero personale di identità, di cui gli stranieri irregolari non dispongono, questo non verrà richiesto ai loro figli per accedere a scuola. La nuova normativa cancella anche l’obbligo per le scuole di avvisare la polizia nel caso ricevano domande di iscrizione per bambini senza documenti.
Il governo svedese prevede un bilancio annuale di 50 milioni di corone, pari a 5,7 milioni di euro, a partire dal 2014, per andare incontro ai comuni che accoglieranno questi bambini, che si stima siano tra i 2.000 e i 3.000.
“A tutti i bambini deve essere garantito il diritto di andare a scuola (…) e il loro diritto diventerà legge”, ha sottolineato il ministro dell’Educazione, Jan Bjoerklund, nel corso di una conferenza stampa. Per i bambini senza documenti andare a scuola “significa essere normali, avere stabilità, seguire una routine in una vita solitamente precaria”, ha aggiunto la portavoce dei Verdi, Maria Ferm.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024