Categorie: Generico

Sviluppo Sostenibile e Gestione dei Sistemi Agro-Ambientali

Obiettivo del Corso è quello di offrire un aggiornamento sugli aspetti teorici, normativi ed operativi inerenti la pianificazione e la gestione dei sistemi agro-ambientali e, su tali basi, fornire metodologie  per una attiva politica di sviluppo sostenibile del territorio rurale.
Il Corso prevede la trattazione delle principali tematiche che caratterizzano i sistemi agro –  ambientali sulla base di una programmazione interdisciplinare degli studi. La concezione che s’intende privilegiare è quella di un’armonizzazione tra Economia ed Ambiente e di una pianificazione territoriale incentrata sullo sviluppo sostenibile.
Il Corso dedica particolare attenzione all’analisi ed all’impiego di strumenti operativi per la gestione dei sistemi agro-ambientali diretti a promuovere lo sviluppo sostenibile del settore agricolo, mediante il monitoraggio e la simulazione delle condizioni tecniche,  economiche ed ambientali.
Nello specifico, il corso permette di acquisire la  conoscenza, teorica ed applicativa, di un modello econometrico e bio-fisico per l’analisi integrata dei sistemi agro – ambientali (Modello  Elba), realizzato dall’Alma Mater Studiorum –  Università di Bologna. La finalità del modello Elba è quella di valutare le condizioni di compatibilità di tipo economico ed ambientale delle produzioni agricole; Elba si propone quale Web tool per le Pubbliche Amministrazioni.
La domanda di ammissione, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, dovrà pervenire entro il 30 novembre 2000, alla Segreteria del Corso c/o il Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agro-alimentare, sezione Economia, Università degli Studi di Bologna, Via Fratelli Rosselli 107, 42100 Reggio Emilia, secondo il fac-simile presente sul sito Internet.

Per ulteriori informazioni:
tel  0522-290433 -orario Segreteria: 8.30-13; 14.45-18- )
fax 0522-290435
E-mail master@stpa.unibo.it
Sito Internet: http://www.reggio.unibo.it/master/

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Decreto scuola approvato in via definitiva, soddisfazione del ministro Valditara, proteste dell’opposizione

Con 98 voti a favore, 70 contrari e un astenuto, nel pomeriggio del 23 luglio,…

23/07/2024

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024