Sviluppo sostenibile

Prenderà il via domenica prossima, 2 settembre, alle 20, nella sede di Palazzo Bufali, in via Roma 219 a Belpasso, la terza edizione della “Belpasso International Summer School on Environmental and Resource Economics”, organizzata congiuntamente dal Dipartimento di Gestione dei Sistemi agroalimentari e ambientali (DiGeSA), dalla Fondazione Eni “Enrico Mattei” e dalla European Association of Environmental and Resource Economists.
Obiettivo dell’iniziativa, coordinata dal prof. Giovanni Signorello dell’Ateneo catanese, è quello di fornire una formazione avanzata per giovani ricercatori da tutta Europa e non solo sulle questioni europee di economia dell’ambiente e delle risorse. Il corpo docente è costituito dai leader del settore, e offre una copertura globale del settore di specializzazione. Quest’anno, il tema della Scuola, che si concluderà l’8 settembre, è “Lo sviluppo sostenibile: Metodi di Teoria e valutazione”.
Garantire un continuo aumento del benessere in tutto il mondo è, infatti, una delle principali sfide per l’umanità. Dalla metà degli anni ’80, la consapevolezza che la crescita economica non comporta necessariamente il miglioramento delle condizioni di vita ha portato alla ricerca di uno sviluppo sostenibile. Il concetto di sostenibilità implica la necessità di considerare nei programmi politici a lungo termine interazioni tra gli aspetti economici, ambientale e sociale, conciliando il loro potenziale trade-off.
Nonostante una maggiore sinergia tra esperti e studiosi, nessun accordo sulla definizione e sulla valutazione quantitativa della sostenibilità è stato fino ad oggi raggiunto a livello mondiale. L’obiettivo principale della scuola estiva “Belpasso 2012” sarà pertanto quello di confrontare le più recenti innovazioni nel campo introdotte dai leader di ricerca, al fine di fornire ai giovani studiosi il più appropriato background teorico e metodologico sulla materia, consentendo inoltre di dare un loro contributo prezioso all’attuale dibattito scientifico.
Redazione

Articoli recenti

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024