I lettori ci scrivono

Svolgere mansioni extradidattiche ai fini fiscali non conviene proprio

Il cedolino stipendi del mese di febbraio riporta il conguaglio fiscale a credito e a debito e sono spesso “dolori” per le buste paga dei docenti che si vedono decurtare dallo Stato somme a volte considerevoli.

Svolgere mansioni di coordinatore di classe, funzioni strumentali, progetti d’istituto finanziati con il FIS, ricevere il bonus merito, partecipare a bandi pon per esperti e tutor è un’arma a doppio taglio per il fisco, in quanto le somme in più percepite oltre allo stipendio ordinario, l’anno successivo a quello di riferimento, devono essere restituite allo Stato! Proprio così perché lo Stato con una mano elargisce gli emolumenti al netto (e non al lordo) e con l’altra mano si riprende quanto ha precedentemente elargito. Infatti le somme in più fanno innalzare l’aliquota irpef e, quindi, di conseguenza il docente passa automaticamente nello scaglione superiore con tassazione maggiore.

Ed ecco che con il conguaglio fiscale si “deve” restituire allo Stato quando si è, in parole povere, percepito in precedenza. Tutte le funzioni extradidattiche dovrebbero essere detassate alla fonte per permettere di avere alcuni soldi in più.

L’operazione del cuneo fiscale e dell’innalzamento del “bonus Renzi”, nasconde delle insidie che i docenti potrebbero amaramente scontare con il conguaglio fiscale del 2021. Staremo a vedere. Intanto il rinnovo del contratto di lavoro del personale della scuola tace…

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024