Categorie: Estero

Svolgimento delle prove orali al concorso docenti

Ad integrazione di due note dello scorso aprile, con nota prot. n. 4989 del 21 maggio 2013 il Miur ha fornito ulteriori indicazioni relative allo svolgimento delle prove orali del concorso docenti di cui al DDG. n. 82 del 24 settembre 2012.
L’articolo 10, comma 2 del Bando prevede che la prova orale deve valutare “la capacità di conversazione nella lingua straniera prescelta dal candidato”. Può capitare, come ad esempio negli ambiti 8 e 9, che per lo stesso ambito debbano essere sostenute più prove orali. In questi casi il Miur ritiene che l’esame di lingua straniera possa essere sostenuto solo una volta e, con particolare riferimento all’ambito 9, sarebbe opportuno che si svolgesse nel corso della prima prova (Ambito 4), in quanto comune e propedeutica.
Sempre con riferimento alle lingue, il Miur ricorda che l’accertamento della conoscenza della lingua inglese è parte integrante della prova orale per i candidati ai posti di scuola primaria. Pertanto, tale accertamento assorbe quello relativo alla capacità di conversazione nella lingua straniera prescelta dal candidato, richiesto per tutte le altre procedure concorsuali.
La conoscenza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) potrà poi essere accertata sia in maniera implicita nel corso della lezione simulata, sia con richieste mirate a verificare il possesso delle competenze richieste.
Infine, il Miur ribadisce che la prova orale, che ha per oggetto le discipline di insegnamento, si svolge distintamente per ciascun posto o classe di concorso. Questo vale anche per gli ambiti disciplinari, a meno che il superamento della prova relativa a una classe di concorso non sia condizione necessaria per essere ammessi a sostenere l’orale di altra classe di concorso ricompresa negli stessi ambiti (ad es.: prova di italiano, storia, geografia ed educazione civica per gli ambiti 4 e 9). Al di fuori di queste ipotesi, i candidati devono sostenere separatamente le prove orali previste per ciascuna classe di concorso dell’ambito (ad es., per l’ambito 7, la prova orale comune di filosofia deve essere sostenuta sia per l’A036 che per l’A037).
Lara La Gatta

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024