La Giunta del Comune di Roma, in attesa di sapere se il sindaco Ignazio Marino ritirerà le dimissioni, ha approvato un decreto d’indirizzo che sblocca l’assunzione di 2mila maestre.
Assieme all’assessore alle Politiche Educative e Scolastiche, Marco Rossi Doria, il sindaco dimissionario annuncia quella che considera “una vera svolta per le scuole di Roma”: perché “con questo atto si sceglie di dare priorità al rafforzamento dei servizi per l’infanzia a Roma e si equipara la città, d’accordo con la legge 107, alla Riforma della Scuola. In sostanza si supera l’idea di organico ‘di fatto’, facendolo diventare ‘di diritto’. Seguendo questo indirizzo oltre duemila maestre ed educatrici potranno avere la certezza del lavoro e migliaia di famiglie sapranno, all’inizio dell’anno prossimo, che il servizio per i loro bambini è stato stabilizzato”.
{loadposition didattica-competenze}
Il decreto d’indirizzo è il risultato anche delle nuove norme sugli Enti locali, della sentenza dell’Alta Corte di Giustizia europea e di “un’idea razionale del rapporto tra bilancio dedicato ai servizi scolastici ed educativi e quelle che vanno considerate le priorità strategiche”, ha sottolineato Marino. Il riferimento è alla sentenza dello scorso 26 novembre, quando la Corte Europea ha chiesto alla nostro Consulta i motivi della mancata stabilizzazione del personale precario in forza all’amministrazione pubblica con oltre 36 mesi alle spalle. “Credo che vi siano ora tutte le condizioni per un’uscita definitiva da una lunga crisi”, ha detto ancora l’ex sottosegretario all’Istruzione.
L’assessore Rossi Doria aggiunge che “grazie a questo atto e alle possibilità introdotte dalla legge 107 – commenta – si potrà arrivare a questa stabilizzazione, attingendo dalle graduatorie derivate dai bandi pubblici e usando le risorse già dedicate alla scuola in modo da concentrarle sulla stabilità, l’azione educativa di scuole d’infanzia e nidi”.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…
In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…
Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…