Home Politica scolastica Svuotiamo le graduatorie e dal 2016 per chi vuole insegnare rimarrà solo...

Svuotiamo le graduatorie e dal 2016 per chi vuole insegnare rimarrà solo il concorso

CONDIVIDI

Breaking News

March 31, 2025

  • La scuola è laica e l’ora di religione è un “fardello”: gli atei contro Valditara, concorsi, Bibbia. Snadir replica: ignorano l’essenza dei 60 minuti 
  • Contratto scuola, Fracassi (Flc-Cgil) non ci sta: “Con le risorse in campo l’aumento sarebbe di 60 euro, ci vuole uno stanziamento aggiuntivo” 
  • “Adolescence”, lezioni anti-misoginia nelle scuole inglesi. E in Italia? “Per i prof vederla è aggiornamento professionale” 
  • Fine Ramadan, anche quest’anno resta chiusa la scuola di Pioltello: alcuni genitori non ci stanno 

Sul nuovo reclutamento il Governo sembra avere le idee: svuotare le graduatorie e da 2016 assumere solo tramite concorso a cattedra. La conferma di quanto indicato nelle linee guida è arrivata dalle parole del ministro delle Riforme istituzionali, Maria Elena Boschi, in visita nella scuola Mameli di Laterina, in provincia di Arezzo, la stessa che lei ha frequentato nel suo paese d’origine.

“Cercheremo il prossimo anno di mettere chiarezza nella situazione degli insegnanti – ha detto Boschi il 15 settembre, in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico – che sono precari da anni. Dovremo sostituire chi va in pensione, affronteremo anche le nuove esigenze perché sappiamo che sarà necessario avere più insegnanti per far fronte alle esigenze degli studenti. Dobbiamo esaurire le graduatorie che già ci sono, dopodiché resterà il concorso lo strumento per accedere all’insegnamento in modo trasparente”, ha concluso il ministro.