Un sondaggio SWG ha chiesto: “La preparazione delle nuove generazioni è più scadente di quella delle generazioni precedenti”. Quanto è d’accordo con questa affermazione?
E risulta che il 62% si trova molto o abbastanza d’accordo con questa affermazione; se poi si “ripercentualizza” chi “non risponde”, si evince che oltre 2 intervistati su 3 (il 68%) avallano l’affermazione.
Il sondaggio, col relativo commento, è riportato da www.termometropolitico.it
“Dall’altro lato, il 29% del campione – e il 32% di coloro che si esprimono in un senso o nell’altro – non condivide l’affermazione. Per ultimo, un 9% preferisce non esprimersi sul tema”.
Se poi si analizza il risultato in base alle intenzioni di voto, si scopre, ma per lo più lo si è sempre intuito, che leghisti e pentastellati sono per la “vecchia scuola” e quindi pongono “poca fiducia nella preparazione delle nuove generazioni. Appena il 16% rifiuta l’affermazione posta da SWG. Il 72%, invece, appoggia “la mozione”. A sorpresa, risultano scettici sulla preparazione dei giovani anche i pentastellati”
“Il 67% degli elettori M5S”, riporta termometropolitico.it, “si trova molto o abbastanza d’accordo nel considerare la preparazione delle generazioni precedenti come “più adeguata” rispetto a quella delle nuove generazioni. Appena il 3% non si esprime nel merito, segnale che la maggioranza dell’elettorato sì ha una prospettiva generazionale. Il Risultato è estremamente simile a quello dei moderati di Forza Italia”.
Di parere opposto “il segmento degli elettori ‘dem’, questi si trovano in disaccordo rispetto alla media del campione. Ciò nonostante, la maggioranza (55%) appoggia l’affermazione. Un 38% invece, si oppone alla stessa. Il risultato è simile a quello degli indecisi – che rimane una larga fetta di elettorato nel nostro Paese -. In quel caso, il 59% convalida l’affermazione e un 33% dissente rispetto alla stessa”.
In altre parole, pare di capire, che le osservazioni sulla scuola e sulla sua efficacia nello sviluppo della Nazione, siano “condizionate” dalla appartenenza politica, dalla affiliazione ideologica, cosicchè il dato oggettivo sfugge e si invola verso i lidi della congettura.
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…