Home Personale Syllabus, ecco il nuovo portale per la PA per la formazione su...

Syllabus, ecco il nuovo portale per la PA per la formazione su transizione digitale, ecologica e amministrativa

CONDIVIDI

Nell’ambito delle iniziative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Dipartimento della Funzione Pubblica ha lanciato Syllabus, la piattaforma di formazione dedicata al personale delle P.A., scuole comprese, per sviluppare le competenze dei lavoratori e per supportare i processi di innovazione delle amministrazioni, a partire da quelli relativi alla transizione digitale, ecologica e amministrativa.

Per accedere a Syllabus, è necessario che la scuola si registri alla piattaforma e abiliti il personale alla formazione.

Dopo aver ricevuto l’email di abilitazione, si potrà entrare con SPID, CIE o CNS.

Per iniziare la formazione, è necessario entrare nella piattaforma e prendere visione dei percorsi assegnati. Alcuni contenuti prevedono un test iniziale. Dopodiché si può accedere all’offerta formativa, seguire i corsi selezionati e cominciare l’apprendimento. Si possono anche monitorare i propri progressi e sbloccare i livelli successivi di formazione.

I corsi possono essere seguiti sia da computer che via smartphone o tablet, basta avere una connessione internet attiva.

La durata di un percorso formativo varia a seconda del risultato del test iniziale, quindi del livello ottenuto (che può anche essere assegnato a priori). La durata di ogni singolo corso è indicata all’interno delle rispettive schede informative. Nei test è indicata la durata massima che una persona potrebbe impiegare nel rispondere alle domande.

Al termine del corso è previsto un report di partecipazione che indica il monte ore impiegato per seguire quella formazione.

VAI ALLA PIATTAFORMA