Personale

Syllabus, portale per la formazione su transizione digitale, ecologica e amministrativa: al via le Olimpiadi per il personale delle PA

Nell’ambito delle iniziative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Dipartimento della Funzione Pubblica ha lanciato lo scorso anno Syllabus, la piattaforma di formazione dedicata al personale delle P.A., scuole comprese, per sviluppare le competenze dei lavoratori e per supportare i processi di innovazione delle amministrazioni, a partire da quelli relativi alla transizione digitale, ecologica e amministrativa.

Per accedere a Syllabus, è necessario che la scuola si registri alla piattaforma e abiliti il personale alla formazione.

Dopo aver ricevuto l’email di abilitazione, si potrà entrare con SPID, CIE o CNS.

Per iniziare la formazione, è necessario entrare nella piattaforma e prendere visione dei percorsi assegnati. Alcuni contenuti prevedono un test iniziale. Dopodiché si può accedere all’offerta formativa, seguire i corsi selezionati e cominciare l’apprendimento. Si possono anche monitorare i propri progressi e sbloccare i livelli successivi di formazione.

I corsi possono essere seguiti sia da computer che via smartphone o tablet, basta avere una connessione internet attiva.

La durata di un percorso formativo varia a seconda del risultato del test iniziale, quindi del livello ottenuto (che può anche essere assegnato a priori). La durata di ogni singolo corso è indicata all’interno delle rispettive schede informative. Nei test è indicata la durata massima che una persona potrebbe impiegare nel rispondere alle domande.

Al termine del corso è previsto un report di partecipazione che indica il monte ore impiegato per seguire quella formazione.

VAI ALLA PIATTAFORMA

Olimpiadi Syllabus

Nell’ambito dell’iniziativa, prende il via la prima edizione delle Olimpiadi Syllabus, ideata dal Dipartimento della Funzione Pubblica per favorire e incoraggiare la crescita formativa e culturale dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.

I dipendenti abilitati dalla propria amministrazione potranno sfidarsi nell’arena dell’e-learning fino alla finale, che si terrà in presenza a Roma il prossimo 21 maggio, durante la giornata di apertura di Forum PA 2024.

In palio per il vincitore/la vincitrice, oltre all’“oro olimpico”, l’opportunità di un corso di formazione gratuita (Pa 110 e lode) presso le più prestigiose università italiane del valore di 3000 euro.

Per partecipare, sarà necessario essere abilitati dalla propria amministrazione a tutti i contenuti formativi disponibili sulla piattaforma Syllabus entro il 30 marzo 2024.

Successivamente, fino al 30 aprile 2024, i partecipanti dovranno completare i seguenti corsi già disponibili sulla piattaforma Syllabus e ottenere i requisiti necessari per concorrere:

  • “Competenze digitali per la PA”, conseguendo tutti gli 11 open badge.
  • “Cybersicurezza: sviluppare la consapevolezza nella PA”, ottenendo il relativo digital badge.
  • “Il ruolo della PA per la trasformazione sostenibile” o “Il ruolo degli enti territoriali per la trasformazione sostenibile”, fino al livello specialistico, ottenendo il relativo open badge.
  • “Il nuovo codice dei contratti pubblici d.lgs. 36/2023”, modulo base, ottenendo il relativo badge digitale.

Il regolamento completo è disponibile su Syllabus.gov.it.

Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024