Personale

Syllabus, portale per la formazione su transizione digitale, ecologica e amministrativa: al via le Olimpiadi per il personale delle PA

Nell’ambito delle iniziative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Dipartimento della Funzione Pubblica ha lanciato lo scorso anno Syllabus, la piattaforma di formazione dedicata al personale delle P.A., scuole comprese, per sviluppare le competenze dei lavoratori e per supportare i processi di innovazione delle amministrazioni, a partire da quelli relativi alla transizione digitale, ecologica e amministrativa.

Per accedere a Syllabus, è necessario che la scuola si registri alla piattaforma e abiliti il personale alla formazione.

Dopo aver ricevuto l’email di abilitazione, si potrà entrare con SPID, CIE o CNS.

Per iniziare la formazione, è necessario entrare nella piattaforma e prendere visione dei percorsi assegnati. Alcuni contenuti prevedono un test iniziale. Dopodiché si può accedere all’offerta formativa, seguire i corsi selezionati e cominciare l’apprendimento. Si possono anche monitorare i propri progressi e sbloccare i livelli successivi di formazione.

I corsi possono essere seguiti sia da computer che via smartphone o tablet, basta avere una connessione internet attiva.

La durata di un percorso formativo varia a seconda del risultato del test iniziale, quindi del livello ottenuto (che può anche essere assegnato a priori). La durata di ogni singolo corso è indicata all’interno delle rispettive schede informative. Nei test è indicata la durata massima che una persona potrebbe impiegare nel rispondere alle domande.

Al termine del corso è previsto un report di partecipazione che indica il monte ore impiegato per seguire quella formazione.

VAI ALLA PIATTAFORMA

Olimpiadi Syllabus

Nell’ambito dell’iniziativa, prende il via la prima edizione delle Olimpiadi Syllabus, ideata dal Dipartimento della Funzione Pubblica per favorire e incoraggiare la crescita formativa e culturale dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.

I dipendenti abilitati dalla propria amministrazione potranno sfidarsi nell’arena dell’e-learning fino alla finale, che si terrà in presenza a Roma il prossimo 21 maggio, durante la giornata di apertura di Forum PA 2024.

In palio per il vincitore/la vincitrice, oltre all’“oro olimpico”, l’opportunità di un corso di formazione gratuita (Pa 110 e lode) presso le più prestigiose università italiane del valore di 3000 euro.

Per partecipare, sarà necessario essere abilitati dalla propria amministrazione a tutti i contenuti formativi disponibili sulla piattaforma Syllabus entro il 30 marzo 2024.

Successivamente, fino al 30 aprile 2024, i partecipanti dovranno completare i seguenti corsi già disponibili sulla piattaforma Syllabus e ottenere i requisiti necessari per concorrere:

  • “Competenze digitali per la PA”, conseguendo tutti gli 11 open badge.
  • “Cybersicurezza: sviluppare la consapevolezza nella PA”, ottenendo il relativo digital badge.
  • “Il ruolo della PA per la trasformazione sostenibile” o “Il ruolo degli enti territoriali per la trasformazione sostenibile”, fino al livello specialistico, ottenendo il relativo open badge.
  • “Il nuovo codice dei contratti pubblici d.lgs. 36/2023”, modulo base, ottenendo il relativo badge digitale.

Il regolamento completo è disponibile su Syllabus.gov.it.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024