Senza categoria

Tabella aumento stipendio docenti 2023, Flc Cgil e Uil Scuola sugli importi corrisposti a dicembre

Le sigle sindacali Flc Cgil e Uil Scuola Rua hanno pubblicato le tabelle, suddivise per profilo professionale e gradone di anzianità, relative agli importi che verranno corrisposti entro dicembre 2023 al personale della scuola, come stabilito dal cosiddetto Decreto Anticipi.

Questi importi rappresentano un anticipo rispetto agli aumenti contrattuali relativi al triennio 2022-24 e corrispondono all’indennità di vacanza contrattuale (incrementata di 6,7 volte) spettante per tutto il 2024. I restanti incrementi contrattuali verranno riconosciuti solo al momento del rinnovo del CCNL 2022-24.

Nelle tabelle che pubblicano i due sindacati, per fare qualche esempio, un Dsga da 35 anni percepirà secondo la Uil Scuola 1.248,61 euro, mentre secondo la Flc Cgil 1.353 euro. Oppure un collaboratore scolastico da 0 a 8 anni 563.60 euro secondo la Uil Scuola, 596 euro secondo la Flc Cgil.

Questa cifra, sommata a quanto già stanziato con la legge di bilancio 2022, – spiega la Flc Cgil – consente un incremento retributivo di appena il 5,78% a fronte di un’inflazione che per il medesimo periodo è tre volte tanto, ovvero circa il 18%. In termini più concreti ciò comporta che rispetto ad una perdita del potere d’acquisto nel triennio superiore a 5.000 euro laumento retributivo medio sarà di soli 1.800 euro. Ne consegue per il personale della scuola un peggioramento drastico delle condizioni economiche, un peggioramento insostenibile per una categoria le cui retribuzioni sono già tra le più basse all’interno dei settori pubblici oltre che in confronto ai colleghi a livello europeo.

Per queste ragioni, per ottenere maggiori risorse per i rinnovi contrattuali oltre che per contrastare tutti gli altri aspetti negativi contenuti nella prossima legge di bilancio (in tema di sanità, pensioni, fisco, ecc) la Cgil, la Cisl e la Uil hanno proclamato uno sciopero generale di tutto il personale della scuola e degli altri settori della conoscenza per il prossimo 17 novembre 2023.

La tabella della Uil Scuola Rua

La tabella della Flc Cgil

Redazione

Articoli recenti

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024