Categorie: Personale

Tabelle di confluenza insegnamenti atipici: Protestano i docenti ex A017

Domani i docenti ex A017 di Economia aziendale, nuova classe di concorso A045, invieranno al Miur una lettera di protesta per la loro particolare situazione.

Nella lettera ci sarà scritto: “Sono un docente appartenente alla classe A45 ( ex A017) laureato in discipline economico aziendali e titolare per legge dell’insegnamento Diritto e Tecnica amministrativa delle strutture ricettive nei professionali per l’Enogastronomia e l’accoglienza turistica .

Invio formale protesta per reiterata e voluta modifica delle tabelle di confluenza, già subita nel 2013 e negli anni successivi, fino ad oggi e con introduzione della atipicità, tra A017 e A019, rinominate A45 discipline economico aziendali e A46 Discipline giuridiche, in contrasto con le norme già in vigore (che prevedevano anche prima della riforma che per l’insegnamento della tecnica amministrativa la laurea in giurisprudenza non desse alcun titolo ).

Il DPR 19/2016 ha confermato tale condizione puntualizzando che l’unico caso in cui sia possibile accedere a tale insegnamento per i docenti ex A019 sia l’opzione prodotti dolciari, mentre ciò non è possibile per via del contenuto della disciplina in tutti gli indirizzi ordinari, cucina, sala e accoglienza.

In seguito all’applicazione dell’atipicità abbiamo presentato e vinto nel 2015 un ricorso al TAR del Lazio che annullava la disposizione adottata nel 2014 con cui si imponeva una modifica alla legge con una semplice circolare del direttore di dipartimento.

Il DPR 19 /2016 è stato integrato dalle tabelle di confluenza emanate con Decreto dipartimentale 635 del 8 luglio 2016 (si allega)

Approfittando della necessità di apportare alcune correzioni che riguardano altre classi di concorso e insegnamenti, è stata pubblicata una nuova tabella di confluenza in cui qualcuno ha per l’ennesima volta aggiunta A46 a fianco alla classe ordinamentale A45, senza rispettare il dettato del DPR 19/2016, e con una modalità vergognosamente iniqua per i docenti che da anni cercano di affermare un diritto che il MIUR ha calpestato per tutelare interessi di una parte priva di titoli.

Si allegano le tabelle del DPR 19, la tabella corretta del 8 luglio 2016 e le due pagine che sono state pubblicate su Orizzonte scuola, artefatte ad hoc. È facile verificare la differenza di colore con cui è stata aggiunta la sigla A46 dove non dovrebbe apparire.

Chiediamo la correzione immediata della tabella artefatta e il ripristino della legalità e di quanto sancito nel DPR 19/2016, con conseguente comunicazione agli uffici scolastici periferici.

Poiché siamo stanchi di queste modalità poco rispettose delle norme , dei nostri titoli e delle nostre competenze ,che denotano tra l’altro scarso interesse per il buon funzionamento del servizio scolastico , e poiché siamo certi che non di atto ministeriale si tratti, ma dell’intervento di qualche funzionario in conflitto di interessi , agiremo nei modi che la legge ci consente , ricorrendo non solo alle vie legali, ma anche alla stampa e ad ogni altro mezzo che permetta di affermare il principio di legalità calpestato vergognosamente da quattro anni a questa parte.

Agiremo nei confronti di codesto ministero per il risarcimento danni per tutti i casi che dovessero ripetersi di perdita del posto di lavoro per docenti titolari dell’insegnamento DTA a seguito della occupazione di posti da parte di docenti della classe di concorso abusiva”.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024