Categorie: Generale

Tablet school, giornata di formazione ad Alessandria della Rocca

Sabato 22 aprile, presso l’I.C. “A. Manzoni” di Alessandria della Rocca (AG) si è svolta una giornata di formazione per docenti, studenti, genitori ed alunni a cura del Centro Studi “Imparadigitale” di Bergamo.

La manifestazione, ,organizzata dall’Istituto Comprensivo “Manzoni”, ha coinvolto i Comuni dell’Area interna dei Sicani (Alessandria, Bivona, Cianciana, S. Stefano Quisquina, S. Biagio, Calamonaci, Ribera, Burgio, Lucca, Villafranca, Cattolica e Montallegro).

Un evento che ha avuto come obiettivo quello di promuovere l’utilizzo di metodi didattici innovativi all’interno delle scuole, attraverso la condivisione di esperienze tra dirigenti, docenti, studenti e genitori.

 

 

La giornata (nella foto, un momento del corso) ha rappresentato una tappa molto importante per i 400 docenti del territorio dell’area interna dei Sicani che vi hanno partecipato, si è svolto all’insegna di workshop, riunioni e dibattiti sulle nuove tecnologie applicate alla didattica e sul senso della scuola in questo momento storico contraddistinto da cambiamenti sociali e nomativi.

Il Tablet school ha rappresentato un momento di formazione ma anche di condivisione di una lunga riflessione metodologica e pedagogica che l’istituto “Manzoni” sta affrontando in questi anni, nei quali il senso della missione istituzionale in un contesto come quello delle aree interne, ha indotto la scuola a destrutturare il tradizionale metodo didattico e tentare di essere innovativi e proiettati verso un nuovo modo di fare scuola.

Se qualche anno fa la domanda pedagogica pregnante che la scuola si poneva sull’utilizzo delle nuove tecnologie verteva sulla possibilità o meno di utilizzarle adesso la scuola ha ben compreso che il nuovo modello di didattica passa necessariamente dalle nuove tecnologie, ma durante il dibattito conclusivo della giornata, è emerso con estrema chiarezza che le tecnologie sono strumentali rispetto ad un fine più alto da raggiungere ovvero l’acquisizione di competenze.

Una scuola che ha riflettuto sul proprio ruolo e che accetta la sfida di essere l’asse portante e strategico della società, prioritario per la coesione sociale, per il progresso civile e per la crescita economica, in cui l’uso delle nuove tecnologie e dei linguaggi più familiari ai ragazzi sia strumentale e funzionale ad una maggiore piacevolezza dello studio e al contempo a restituire ai territori cittadini più competenti.

Inutile dire che la sfida più importante di giorno 22 si è giocata sulla dimostrazione che una realtà geografica assolutamente marginale come l’entroterra agrigentino, per un giorno è diventata Centro, centro di formazione, di innovazione e motore propulsore di riflessione.

Una realtà che ha ridato speranza ad un territorio che fa della scuola l’investimento principale. In un mutato contesto storico e sociale nel quale il ruolo della componente genitoriale si è illanguidito, in cui la società non riconosce l’autorevolezza e l’importanza della funzione docente, giorno 22 ha restituito il volto di una scuola che sa scommettere su se stessa rinegoziando il suo ruolo, provando a definire nuovo confini e pronta a partire anche dall’estremo Sud della Penisola.

Redazione

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025