Categorie: Generale

Tablet school, giornata di formazione ad Alessandria della Rocca

Sabato 22 aprile, presso l’I.C. “A. Manzoni” di Alessandria della Rocca (AG) si è svolta una giornata di formazione per docenti, studenti, genitori ed alunni a cura del Centro Studi “Imparadigitale” di Bergamo.

La manifestazione, ,organizzata dall’Istituto Comprensivo “Manzoni”, ha coinvolto i Comuni dell’Area interna dei Sicani (Alessandria, Bivona, Cianciana, S. Stefano Quisquina, S. Biagio, Calamonaci, Ribera, Burgio, Lucca, Villafranca, Cattolica e Montallegro).

Un evento che ha avuto come obiettivo quello di promuovere l’utilizzo di metodi didattici innovativi all’interno delle scuole, attraverso la condivisione di esperienze tra dirigenti, docenti, studenti e genitori.

 

 

La giornata (nella foto, un momento del corso) ha rappresentato una tappa molto importante per i 400 docenti del territorio dell’area interna dei Sicani che vi hanno partecipato, si è svolto all’insegna di workshop, riunioni e dibattiti sulle nuove tecnologie applicate alla didattica e sul senso della scuola in questo momento storico contraddistinto da cambiamenti sociali e nomativi.

Il Tablet school ha rappresentato un momento di formazione ma anche di condivisione di una lunga riflessione metodologica e pedagogica che l’istituto “Manzoni” sta affrontando in questi anni, nei quali il senso della missione istituzionale in un contesto come quello delle aree interne, ha indotto la scuola a destrutturare il tradizionale metodo didattico e tentare di essere innovativi e proiettati verso un nuovo modo di fare scuola.

Se qualche anno fa la domanda pedagogica pregnante che la scuola si poneva sull’utilizzo delle nuove tecnologie verteva sulla possibilità o meno di utilizzarle adesso la scuola ha ben compreso che il nuovo modello di didattica passa necessariamente dalle nuove tecnologie, ma durante il dibattito conclusivo della giornata, è emerso con estrema chiarezza che le tecnologie sono strumentali rispetto ad un fine più alto da raggiungere ovvero l’acquisizione di competenze.

Una scuola che ha riflettuto sul proprio ruolo e che accetta la sfida di essere l’asse portante e strategico della società, prioritario per la coesione sociale, per il progresso civile e per la crescita economica, in cui l’uso delle nuove tecnologie e dei linguaggi più familiari ai ragazzi sia strumentale e funzionale ad una maggiore piacevolezza dello studio e al contempo a restituire ai territori cittadini più competenti.

Inutile dire che la sfida più importante di giorno 22 si è giocata sulla dimostrazione che una realtà geografica assolutamente marginale come l’entroterra agrigentino, per un giorno è diventata Centro, centro di formazione, di innovazione e motore propulsore di riflessione.

Una realtà che ha ridato speranza ad un territorio che fa della scuola l’investimento principale. In un mutato contesto storico e sociale nel quale il ruolo della componente genitoriale si è illanguidito, in cui la società non riconosce l’autorevolezza e l’importanza della funzione docente, giorno 22 ha restituito il volto di una scuola che sa scommettere su se stessa rinegoziando il suo ruolo, provando a definire nuovo confini e pronta a partire anche dall’estremo Sud della Penisola.

Redazione

Articoli recenti

Alunno ascolta musica dal telefono, prof lo rimprovera e lui gli rompe il naso calci e pugni: “Valuto di lasciare l’insegnamento”

Ancora violenza a scuola, ancora docenti picchiati da studenti. Stavolta la vittima è un professore…

14/11/2024

Al via Rimini il Convegno ‘Didattiche.2024’: avere cura, orientare e liberare le tre parole-chiave

“Ho sempre pensato che la scuola fosse fatta prima di tutto dagli insegnanti. In fondo,…

14/11/2024

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024