Tagli, a Palermo 600 alunni disabili dell’infanzia rimasti senza docente di sostegno

Il Sud, quasi sempre, è la zona italiana dove le riduzioni di organico si fanno sentire in modo maggiore. A complicare le cose, quest’anno ci si sono messi anche i tagli agli enti locali previsti dalla manovra estiva. Il risultato è che in una città come Palermo la scarsità di fondi a disposizione non consente di rinnovare i contratti per decine di insegnanti di sostegno, determinando la chiusura di 27 sezioni delle scuole comunali dell’infanzia della città siciliana. E la situazione si ripercuote su oltre 600 bambini disabili, o con difficoltà d’apprendimento, rimasti dall’inizio dell’anno scolastico senza una guida che li accompagni nel percorso formativo. 
A protestare, il 28 settembre, di fronte all’ufficio della Ripartizione Pubblica Istruzione di Palermo, accanto all’albero Falcone, erano decine gli insegnanti di sostegno e i genitori, uniti nel chiedere al Comune la risoluzione immediata del problema, rinnovando i contratti che consentirebbero di riprendere le regolari attività scolastiche. Durante la contestazione, i genitori hanno annunciato l’invio di una lettera di diffida nei confronti del sindaco di Palermo, Diego Cammarata, e per conoscenza alla Corte dei Conti, con la quale affermano che, qualora da Palazzo delle Aquile non arrivassero risposte certe in breve tempo, costringendo le famiglie al ricorso alla scuola privata, chiederanno la possibilità di rivalersi sulle casse comunali. 
“Il Comune la smetta con le spese superflue – ha detto il consigliere comunale Nadia Spallitta, capogruppo di Un’Altra Storia – e affronti invece le necessità della città, prioritariamente quelle che riguardano i bambini. C’è un obbligo di legge – ha aggiunto – che garantisce la presenza di un insegnante di sostegno per ogni classe con bambini disabili. Questa priorità viene disattesa, con danno per i bambini, e se le famiglie facessero un’azione legale, la vincerebbero certamente”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Prove Invalsi matematica, come migliorare la didattica della disciplina? I corsi MathUp per i docenti

Come dimostra anche l'ultimo Rapporto Invalsi 2024, la matematica può essere una materia complessa. Grazie…

20/07/2024

Didattica digitale, come formare i docenti? Le proposte per le scuole in ottica di continuità e non di rottura

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

20/07/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, entro quando conseguirla? La Eipass standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

20/07/2024

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024