Categorie: Generico

Tagli alla scuola per favorire missioni militari

I fondi destinati alle scuole a sostegno dei processi di autonomia saranno ridotti di 20 miliardi: lo stabilisce una direttiva ministeriale del 4 maggio che rettifica ed integra la precedente direttiva n. 51 del 21 marzo scorso.
Il "taglio" si è reso necessario per garantire la copertura delle spese legate  alla partecipazione militare italiana a missioni internazionali di pace, nonché ai programmi della forze di polizia in Albania.
A seguito di questa riduzione, i fondi disponibili per sostenere l’autonomia scolastica passano da 521 a 501 miliardi e sono così ripartiti:
•  302 miliardi per il potenziamento dell’autonomia scolastica
•  21 miliardi per iniziative di integrazione scolastica degli alunni in situazioni di handicap
•  34 miliardi per interventi perequativi finalizzati all’integrazione degli organici provinciali
• 132 miliardi per il sistema formativo integrato, comprendente l’istruzione tecnica superiore, l’obbligo formativo e l’educazione permanente degli adulti
• 12 miliardi per la valutazione del sistema scolastico, il monitoraggio, la valutazione, la documentazione ed il supporto degli interventi della legge n. 440/1997
Le somme messe a disposizione delle diverse direzioni regionali saranno suddivise fra le singole istituzioni scolastiche tenendo conto di questi parametri:
il 30 per cento dell’intera somma verrà divisa in parti uguali fra tutte le scuole;
il 60 per cento verrà assegnato in misura proporzionale alle unità di personale e al numero degli alunni di ciascuna scuola.
Il rimanente 10 per cento sarà utilizzato per azioni perequative e di supporto.
La direttiva conferma le tipologie di interventi che potranno essere finanziati:

• iniziative volte all’avvio dei nuovi curricoli della scuola di base
• potenziamento delle azioni di orientamento in vista sia del proseguimento degli studi
• sviluppo dell’insegnamento delle lingue comunitarie
• attività di formazione ed aggiornamento dirette al potenziamento e alla diffusione della cultura dell’autonomia
• integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap
• scuola ospedaliera.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Test psicoattitudinali per selezionare i docenti? Oliverio Ferraris: “Forse possono servire, ma non non bastano” [INTERVISTA]

Nel dibattito sul reclutamento dei docenti, sta emergendo sempre di più il tema dell'utilizzo dei…

27/07/2024

Temptation Island? Basta non guardarlo

Anch'io, come tanti, sono deluso ed arrabbiato che "Temptation Island" riscuota più interesse che "Noos"…

27/07/2024

Gps 150 preferenze, la differenza tra scelta sintetica e puntuale? Risponde l’esperto

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

27/07/2024

Gli adolescenti non ascoltano gli adulti? Secondo una neuroscienziata non è vero, ecco cosa devono fare genitori e docenti

Membro ricercatore della Royal Society University e docente di Neuroscienze cognitive presso lo University College…

27/07/2024

Domande Gps, terza fascia Ata e incombenze di fine anno: segreterie scolastiche al collasso. La Flc Cgil scrive al Ministero

Le segreterie scolastiche stanno vivendo un periodo bollente, con le tante incombenze presenti. Per questo…

27/07/2024

Comix e il ritorno dei compiti scritti sul diario

Una raccomandazione del Mim, suggerisce che i ragazzi di elementari e medie, a partire del…

27/07/2024