Categorie: Politica scolastica

Tagli, contratto bloccato e ‘Buona Scuola’: anche la Gilda si schiera contro

In attesa di conoscere l’esito della consultazione nazionale, il progetto del Governo sulla ‘Buona Scuola’ sembra aver trovato le critiche maggiori nelle organizzazioni sindacali: a rompere gli indugi sono state le indiscrezioni degli ultimi giorni sui tagli al personale Ata, si parla di 8mila unità, ma anche sui commissari esterni degli esami di maturità.

Il calendario, già fitto, di scioperi e manifestazioni, che avrà il via il 10 ottobre, si arricchisce giorno dopo giorni di iniziative di risposta. L’ultima, arrivata il 1° ottobre, è quella della Gilda degli insegnanti, che ha convocato la direzione nazionale per venerdì 3, seguita il giorno successivo dall’assemblea nazionale. Il sindacato guidato da Rino Di Meglio, ha intenzione di realizzare un documento da presentare al premier Renzi e al ministro Giannini con all’interno le proposte della Gilda rispetto alle linee guida #labuonascuola: nel contempo, i vertici della Gilda, discuteranno in merito alle iniziative di mobilitazione contro il progetto del Governo.

“Le proposte formulate dalla direzione nazionale saranno poi presentate e votate – spiega lo stesso sindacato degli insegnanti – all’assemblea nazionale, che si svolgerà sabato 4 ottobre a Tivoli e alla quale parteciperanno centinaia di delegati provenienti da tutte le province d’Italia. Alla base del sindacato, dunque, spetterà l’ultima parola sul documento da proporre per la riforma della scuola e sulle azioni di protesta da mettere in campo oltre alla raccolta firme già promossa insieme con gli altri sindacati per sbloccare il contratto”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024