Categorie: Generico

Tagli intollerabili alle cattedre di sostegno

Sempre più spesso, i minori diversamente abili salgono alla ribalta dei mass media, della società civile. Il progetto dichiarato è di evitare loro una vita di esclusione. A cominciare dalla scuola.
Le ultime leggi finanziarie, però, non vengono incontro, né in termini quantitativi, né qualitativi, alla domanda degli studenti portatori di handicap, e delle loro famiglie che ne chiedono l’inserimento, a scuola, con gli insegnanti di sostegno.
Per i tagli alla spesa pubblica, però, le cattedre di sostegno vengono ridotte, a fronte di aumentate iscrizioni, soprattutto nelle scuole superiori.
Laddove la riduzione non è assoluta, è realizzata in termini relativi.
Come nel Friuli dove, da settembre, il numero di alunni con fattore H aumenterà di 89 unità; la Direzione Regionale ha previsto solo 14 cattedre in più.
La Flc Cgil, mette in evidenza come i calcoli del Ministero, per l’assegnazione di cattedre di sostegno, siano fatti su un numero di studenti che non corrispondono alla realtà delle iscrizioni.
Le proteste dei sindacati della scuola arrivano da altre regioni.
In Piemonte, i confederali denunciano “lo stato di grave crisi istituzionale in cui versa la scuola piemontese ” per la grave carenza di posti di insegnanti di sostegno.
Se non verranno accolte le loro richieste, promettono lo stato di agitazione, a partire da settembre, non escludendo il ricorso alla magistratura.
Afferma Enzo Pappalettera , segretario regionale della Cisl: “Avvieremo tante cause civiche quante saranno le situazioni di difficoltà interne ad ogni singolo istituto”.
Anche Associazioni di genitori offrono assistenza e patrocinio legale gratuito.
Sostiene il Coordinamento Genitori-Tutti a Scuola:
Quello del magistrato sarà un giudizio d’urgenza ex articolo 700. La sentenza è prevista entro trenta giorni dalla presentazione del ricorso. Nel caso in cui venisse accolto, l’autorità giudiziaria imporrà all’amministrazione pubblica di procedere all’integrazione delle ore di studio per l’alunno disabile nella scuola di appartenenza.”.
 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024