Per risolvere una volta per tutte la questione del pagamento degli stipendi dei supplenti della scuola il Governo ha trovato questa volta una soluzione definitiva.
Il decreto approvato dal Consiglio dei Ministri il 12 sicembre è stato pubblicato sulla GU del 16 dicembre con il numero 185 e – all’articolo 3 – contiene la disposizione chiave.
D’ora in avanti, infatti, il Miur avrà l’obbligo di effettuare un monitoraggio trimestrale e di trasmettere i dati al MEF. Se la spesa sfora il tetto previsto il MEF non avrà altro da fare che adottare una semplice variazione di bilancio riducendo adeguatamente il capitolo delle spese di funzionamento amministrativo e didattico delle scuole. In altre parole, se si sfora con le spese per le supplenze bisognerà risparmiare su qualcos’altro. I soldi, cioè. dovranna arrivare sempre dal budget del Ministero dell’Istruzione.
Tutto il contrario di ciò che chiedono da tempo i sindacati e cioè che le spese per le supplenze vengano poste a diretto carico del MEF senza provocare decurtazioni di altri capitoli dell’istruzione.
‘Invecchiando ci si rende conto che gentilezza e felicità sono sinonimi’ è una frase attribuita…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…
È ora di introdurre il divieto per le ragazze minorenni di indossare il velo a…
In Finlandia, un uomo su quattro sotto i 35 anni ritiene che le donne possono…
Una docente che ha una supplenza nella classe di concorso A041 fino al 23 novembre…
“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…