Taglio fondo d’istituto

Io credo che scegliere tra il taglio del fondo d’istituto o il pagamento degli scatti, senza ombra di dubbio va privilegiato il pagamento degli scatti per due motivi semplici:
a) del pagamento degli scatti ne beneficiano tutti e con la stessa cifra (a secondo dell’anzianità);
b) delle somme destinate al fondo d’istituto, la maggior parte di esse già vengono destinate e distribuite ai collaboratori dei Ds che poi guarda caso sono anche presenti sempre nei Pon (che utilizzati bene senz’altro ampliano l’offerta formativa).
In tempi di riduzione della spesa pubblica, il fondo potrebbe essere anche eliminato, garantendo se possibile uno stipendio adeguato a tutti i docenti.
Poi vogliamo discutere di meritocrazia e valutazione, benissimo, siamo seri, scegliamo dei criteri e metodi oggettivi validi per tutti,senza assistere ad una levata di scudi, appena Renzi ha parlato di dirigenza a tempo determinato.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024

Paura del futuro e orientamento come progetto di vita, la terza lezione in diretta di educazione civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un…

14/11/2024