Estero

Taiwan: poligono di tiro a segno a scuola

La San Min Senior High School di Kaohsiung, una città meridionale di Taiwan, ha installato un poligono di tiro con armi ad aria compressa. 

L’impianto aiuta gli studenti a conoscere l’All-Out Defense (Difesa totale) una disciplina che combina pratiche civili e militari per garantire la sicurezza nazionale. Seguiti da istruttori militari gli allievi potranno imparare sia le tecniche di primo soccorso sia partecipare alle esercitazioni e imparare a usare diverse armi. 

Il poligono di tiro è aperto agli studenti della San Min Senior High School e, su richiesta, a quelli di altre scuole.

Una idea simile la ebbe in Italia il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari che propose l’insegnamento del tiro a segno nelle scuole. considerato che  ci sono ragazzi molto appassionati e bravi che lo fanno nel tempo libero. “È un’attività – aveva detto- che io penso meriti la stessa dignità degli altri sport”.

A cui rispose indignata l’opposizione che parlò di una destra “dal grilletto facile”, di “clamore di armi”, di “priorità per la scuola della Meloni”.

In ogni caso, subito dopo, Fazzolari smentì quelle dichiarazioni, dicendo che si trattava di una “chiacchierata tra me e il generale Federici, consigliere militare del presidente Meloni, che il giornalista de ‘La Stampa’ crede di aver carpito come uno scoop, verteva su tutt’altro: la necessità di fornire maggiori risorse per l’addestramento di Forze armate e Forze di polizia”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024