Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, nonché segretario nazionale di Forza Italia, oggi, a “Mattino cinque news”, ha dichiarato: “Serve uno studio approfondito sulle regole della cittadinanza e in base a questo prepareremo una proposta di legge e la presenteremo agli alleati di governo”.
“Ho dato mandato ai gruppi parlamentare di fare uno studio approfondito sulla cittadinanza. Non ci prestiamo però a giochetti ed emendamenti, poi prepareremo la proposta di legge e la faremo vedere anche agli alleati ma per ora priorità è la Manovra”.
In riferimento all’omicidio di Sharon Verzeni, Tajani ha detto: “L’omicidio non ha nulla a che fare con le leggi sulla cittadinanza. Nessuno vuole allargare le maglie della cittadinanza, vogliamo leggi più severe”, sottolineando il fatto che se si completa il percorso di studi appare “giusto concedere la cittadinanza”.
La proposta di Ius scholae è più rigorosa, “Serve una riforma delle regole sulla cittadinanza e serve sentirsi italiani”. “La sicurezza è una priorità ma chi delinque non sempre è di origine straniera” anche se “per chi è di fede musulmana è più difficile l’integrazione” in Italia rispetto a chi è di religione cristiana. Ha pure sottolineato che “la nostra economia ha bisogno di lavoratori provenienti dall’estero”.